News
First Man di Damien Chazelle aprirà la 75ª Mostra del cinema di Venezia

Il nuovo film del premio Oscar Damien Chazelle, First Man, aprirà il 75 ° Festival internazionale del cinema di Venezia.

Il progetto del regista di La La Land dedicato al primo uomo sulla luna Neil Armstrong, con protagonista Ryan Gosling, inaugurerà la kermesse lagunare il prossimo 29 agosto.

Per Chazelle è la seconda apertura dopo lo stesso La La Land, che aveva spiccato le ali verso il successo planetario partendo proprio dall’apertura della Mostra di Venezia nel 2016 (Chazelle aveva poi vinto l’Oscar come miglior regista).

Targato Universal Pictures, il film si sofferma sugli anni precedenti alla missione di sbarco sulla luna Apollo del 1969.

Claire Foy (The Crown) interpreta la moglie di Armstrong, ma nel cast ci sono anche Janet Shearon, Kyle Chandler, Jason Clarke, Corey Stoll, Ciaran Hinds, Christopher Abbott e Patrick Fugit.

“L’idea consisteva nel pensarlo meno come un film biografico e più come un film su una missione, pensando di approdare sulla luna con un piano folle – ha detto Chazelle a Variety quando si stava preparando ad affrontare il progetto all’inizio del 2017. “In altre parole, lo diamo per scontato, credo. Almeno i ragazzi della mia generazione, cresci sapendo che Neil Armstrong ha camminato sulla luna, vedi la foto, è tutto molto brillante, vedi la bandiera americana e ti senti orgoglioso. Accetti che sia successo. Ma la sfida o la speranza con questo film sarebbe quella di riavvolgere il nastro, pensare che non sia ancora accaduto e che sia la cosa più folle che abbia mai unito un gruppo di persone”.

Il direttore della Mostra Alberto Barbera aveva promesso un’apertura sorprendente e il bis di Chazelle, tutt’altro che pronosticabile con certezza, trattandosi anche di una doppietta a soli due anni di distanza da un film dello stesso regista nella medesima cornice, sicuramente lo è.

Tra gli altri film che hanno inaugurato Venezia negli ultimi dieci anni ricordiamo Downsizing, Everest, Birdman, Gravity, Il fondamentalista riluttante, Le idi di marzo, Il cigno nero, Baarìa e Burn After Reading.

Il 75 ° festival del cinema di Venezia si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre prossimi e ovviamente noi di LongTake ci saremo a documentarvelo minuto per minuto.

Guillermo Del Toro, il cui film La forma dell’acqua è stato presentato a Venezia in concorso lo scorso anno per poi sbancare anch’esso agli Oscar, sarà a capo della giuria del festival.

Maximal Interjector
Browser non supportato.