News
I 5 migliori film di Steven Spielberg

Considerato tra i maggiori cineasti contemporanei, Steven Spielberg è uno dei nomi più redditizi dell’industria hollywoodiana. Da sempre capaci di coniugare uno sguardo autoriale con il divertimento più popolare, i suoi film hanno profondamente segnato l’infanzia di molti di noi e lo sguardo registico di numerosi suoi colleghi. In attesa del nostro workshop, che partirà il 12 novembre (https://bit.ly/3k44H95), ecco la classifica dei suoi 5 migliori titoli secondo la nostra redazione!




5) I predatori dell’arca perduta


Nato da un’idea di George Lucas ispirata ai serial televisivi per ragazzi degli anni ’40, alla saga di James Bond e all’Humphrey Bogart de Il tesoro della Sierra Madre (1948), il film che segna il trionfale ingresso nell’immaginario cinematografico di milioni di spettatori del personaggio di Indiana Jones. Destinato a diventare uno dei fenomeni di celluloide più fortunati di tutti i tempi, inaugurò un vero e proprio marchio, figlio della fusione creativa delle menti di Lucas e Steven Spielberg, all’apice delle rispettive carriere.

Qui la recensione completa del film



4) Lo squalo


Tra i maggiori successi commerciali della storia del cinema, Lo squalo (letteralmente “Fauci” secondo il titolo originale) è il film che ha segnato la definitiva consacrazione internazionale per il regista Steven Spielberg che con questo suo terzo lungometraggio dà ulteriore conferma di possedere una invidiabile padronanza dei mezzi espressivi. Dopo Duel (1971), di cui riprende i perfetti meccanismi di costruzione della paura di una minaccia invisibile, il regista costruisce un avvincente thriller con pochi ma essenziali elementi, restituendo il senso di inquietudine di una minaccia incombente, senza mai concedere cali di tensione.

Qui la recensione completa del film



3) Jurassic Park


Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton, Jurassic Park è stato uno dei maggiori successi commerciali degli anni ’90, decisivo rilancio per Spielberg dopo un periodo di parziale empasse creativa. La combinazione di fantascienza, avventura e horror, sostenuta da un apparato di effetti speciali innovativi e di grandissimo impatto, ha colpito il pubblico di tutto il mondo, lasciando un segno indelebile soprattutto nei bambini che si sono avvicinati per la prima volta al cinema con questo film. Tra i punti di forza anche il comparto sonoro, vincitore di due meritatissimi Oscar tecnici (miglior sonoro e miglior montaggio sonoro).

Qui la recensione completa del film



2) Schindler’s List


Opera struggente e a dir poco sentita da Steven Spielberg (primogenito di genitori ebrei), Schindler’s List costituisce il punto più alto all’interno del percorso di impegno, morale e civile condotto dal cineasta statunitense. Il valore intrinseco di questo struggente e magnifico affresco sulla tragedia dell’Olocausto è enunciato per intero in una evocativa scelta di montaggio posta all’inizio del film: il fumo di una candela spenta, simbolo di un ricordo che oggi l’oblio del tempo rischia di cancellare, è accostato al fumo di un vagone a vapore nella Polonia del ’39. Altissimo esempio di un cinema che, senza mai smettere di essere arte, sa diventare preziosa testimonianza storica e ineludibile monito per gli spettatori di ogni tempo.

Qui la recensione completa del film



1) Incontri ravvicinati del terzo tipo


Film summa di tutto il cinema spielberghiano, Incontri ravvicinati del terzo tipo rappresenta uno dei risultati di maggiore spessore raggiunti dal cinema di fantascienza di tutti i tempi. Fascinazione per l’alterità aliena, sottotesti metafisici, poetica dell’innocenza perduta e riflessioni profonde sul linguaggio dell’audiovisione fanno di questa opera una pietra miliare del genere. L’immagine di François Truffaut che decodifica una sequenza di suoni e colori, chiaro rimando al cinema stesso, è uno dei regali più belli che Steven Spielberg abbia mai concesso al suo pubblico. Per entrambi i registi, il cinema deve saper parlare la lingua dei bambini e nei bambini di ogni età deve suscitare un ritrovato, incontenibile impeto di stupore.

Qui la recensione completa del film

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.