News
Al via la 1ª edizione del LongTake Interactive Film Festival!

LONGTAKE INTERACTIVE FILM FESTIVAL

Tre giorni di cinema a Milano.

Un evento che TU puoi rendere unico.

 

Nasce LongTake Interactive Film Festival, una proposta di LongTake in collaborazione con Cineteca di Milano.

Un evento culturale milanese dedicato alla settima arte e rivolto, in particolare, ai giovani, grazie ai contenuti e alla modalità fortemente interattiva che lo caratterizza.

LongTake e Cineteca Italiana coniugano competenza, passione, qualità e innovazione: gli ingredienti giusti per dare vita a un’iniziativa di successo, replicabile fino a diventare un evento di riferimento nel panorama delle attività culturali legate al territorio.

Tre giorni dedicati alla settima arte con un cartellone ricco di qualità, novità e divertimento: film inediti nelle sale italiane tra i quali sarete voi a decretare il vincitore, film scelti dal pubblico, incontri con esperti del settore, sondaggi, concorso a premi e percorsi guidati vi aspettano dal 7 al 9 luglio a Milano, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema. In occasione del festival, LongTake promuove la Prima Edizione del Concorso per giovani critici cinematografici non professionisti dedicato a Marco Valerio, giornalista pubblicista redattore di LongTake, scomparso il 5 ottobre 2016 a soli 33 anni.

Durante il festival, ogni giorno alle ore 17.00, sarà possibile effettuare una visita guidata presso l’Archivio Storico dei Film, un presidio delle immagini in pellicola esteso per oltre 3.000 mq sotterranei e distribuito su due piani, che raccoglie le collezioni filmiche più preziose e storiche della Cineteca di Milano (circa 25.000 titoli). In un luogo in cui solitamente è vietato l’accesso è stato allestito un percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata. Sarà sufficiente infatti indossare gli Smartglass Epson Moverio per vivere un’esperienza unica ed emozionante alla ricerca dei 50 titoli che si nascondono dietro ai QR Code.

Sarà inoltre possibile visitare anche il MIC – Museo Interattivo del Cinema, ove poter vedere film, sequenze, cartoni animati fino ad oggi chiusi negli archivi della Cineteca. Le postazioni interattive permettono di divertirsi smontando, rimontando, doppiando sequenze cinematografiche, di approfondire diverse tematiche scegliendo l’argomento, l’autore, il periodo da una vasta library (al momento 50 ore di filmati a tema), di connettersi con tutte le cineteche e archivi filmici del mondo. È possibile inoltre utilizzare mappe dinamiche per scoprire quali sono i set dei cinema e le sale cinematografiche della città e la loro storia.

Non a caso abbiamo scelto il MIC, dove interattività e cinema sono un binomio perfetto!

 

► Film in concorso:

Wiener-Dog (Todd Solondz) – Film di apertura
31 (Rob Zombie)
The Last Family (Jan P. Matuszyński)

► Scelti da voi, una sezione in cui sono gli stessi utenti a poter scegliere i film proiettati: LongTake Interactive Film Festival lascia allo spettatore la possibilità di votare e di esprimere la propria preferenza su film che hanno fatto la storia del cinema. Le categorie:

• Cinema indipendente americano
• Ricorrenze che  omaggiano il 70º anniversario della Cineteca di Milano
• Horror classico
• Anni ’70

► Proiezione Tutto quello che vuoi + incontro con il regista Francesco Bruni

► Workshop:

• SEMINARIO – ABC DEL CINEMA
• SEMINARIO – CRITICA CINEMATOGRAFICA
• SEMINARIO – I SOCIAL E IL CINEMA

 

Maximal Interjector
Browser non supportato.