News
Al via la 65 edizione del Trento Film Festival

Sarà Reihnold Messner a inaugurare giovedì 27 aprile la storica manifestazione dedicata alla cultura di montagna, ambiente e avventura declinata nelle diverse discipline: cinema, letteratura, serate alpinistiche, spettacoli, convegni.

Il grande alpinista – con lo spettacolo “Il fascino dell’impossibile” (27 aprile ore 21.00 Auditorium Santa Chiara) –  ci porterà nella quarta dimensione della montagna con l’ausilio di esclusive immagini elaborate con rilevazioni satellitari, ripercorrendo la storia dell’alpinismo attraverso tredici cime leggendarie. Messner sarà ospite della rassegna anche il 1 maggio, in veste di regista con il suo esordio dietro la macchina da presa “Still Alive – Dramma sul Monte Kenya”, diretto insieme a Hans-Peter Stauber.

 

Tra i diversi protagonisti che animeranno la kermesse fino al 7 maggio: l’astronauta Umberto Guidoni e il climatologo Luca Lombroso per la serata dedicata alla salvaguardia del nostro Paese “SOS terra, abbiamo un problema” con la partecipazione di Teresa Mannino; la nepaleseMira Rai, ex-bambina soldato diventata campionessa di  sky-runner e nominata Adventurer of the Year 2017 dal National Geographic per i suoi successi sportici e il suo impegno in difesa dei diritti delle donne; i big dell’arrampicata sportiva tra cui Adam Ondra, Lynn Hill, Jerome Meyer, Sebastian Halenke, Simone Salvagnin, Igor Koller, Manolo, Franco Perlotto, Antoine Le Menestrel, Marco Bernardi, Margo Hayes;  per la serata alpinistica “Metanoia: un omaggio e una rinascita” il tedesco Thomas Huber e gli svizzeri Roger Schaeli e Stephan Siegrist.

E ancora, tra gli ospiti, esponenti del mondo della cultura da Romano Prodi al sociologo Giuseppe De Rita.

 

La rassegna MontagnaLibri festeggia la sua 31 edizione con tanti appuntamenti e celebri nomi della letteratura:

da Paolo Cognetti a Mauro Corona, da Robert Peroni a Franco Perlotto.

 

Numerose inoltre le iniziative per scoprire l’Islanda, Paese ospite di questa edizione, con “Destinazione…Islanda”.

Tra i protagonisti che racconteranno sotto differenti punti di vista questo straordinario paese: Fabio Volo con la moglie islandese Johanna Hauksdottir, il  famoso esploratore Alex Bellini con l’appuntamento da titolo: “Attraversare un ghiacciaio in inverno per raccontare il riscaldamento globale”. Approfondimenti con il filoso e poeta Kristjan Hreinsson, la fotografa Sonia Santagostino e il geologo MauroScattolin, la scoperta degli “Itinerari mitologici Islandesi” con il giornalista Sandro Orlando e Andri Snær Magnason, narratore, politico, ambientalista e autore pluripremiato. L’Islanda potrà essere scoperta anche attraverso due affascinanti mostre: “Guido Scarabottolo, viaggio in Islanda” e  “La rinascita dell’uomo nella natura” di Sonia Santagostino. Nel percorso cinematografico di Destinazione Islanda un ricco  programma di documentari e cortometraggi, tra cui spiccano l’affascinante Horizon del grande regista islandese Fridrik Thor Fridriksson, anche giurato al festival (che vede la partecipazione dell’attore Viggo Mortensen), e Inside a Volcano, esaltante percorso nel recente boom del calcio islandese.

 

Per il programma cinematografico: 118 titoli da 32 paesi, divisi in 10 sezioni, tra cui il Concorso Internazionale  che assegnerà le Genziane d’Oro e d’Argento, oltre a premi per un totale di 17.000 Euro. 22 le pellicole in competizione: 15 lungometraggi documentari e 7 corti, di cui 19 in anteprima italiana e 8 diretti da donne, scelti tra gli oltre 600 iscritti al festival. Apertura e chiusura all’insegna degli animali che regnano nei territori di montagna, con i grandi documentari Les Saisons, diretto dall’attore e documentarista Jacques Perrin, La Principessa e l’Aquila, e, in anteprima internazionale, La Vallée des loups.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.