News
Bergamo Film Meeting: in programma Karpo Godina, La ricetta perfetta e Due o tre cose che so del cinema

Manca poco più di un mese dall’inizio del Festival e sono ancora tante le novità da scoprire: la prima è che il regista sloveno Karpo Godina, protagonista della seconda retrospettiva, sarà ospite del Festival! Poi sarà con noi anche Cineforum, che ci farà compagnia durante la pausa pranzo con La ricetta perfetta, e in attesa di questa nuova emozionante edizione, Dario Catozzo ci aspetta con Due o tre cose che so del cinema, un corso per prepararci a vivere al meglio BFM 37!

Nel dettaglio:

La Black Wave jugoslava: a Bergamo Film Meeting la personale completa del regista Karpo Godina.
Una delle figure centrali di tre decenni di cinema jugoslavo, Karpo Godina è sempre stato difficile, se non impossibile, da definire o circoscrivere: regista, direttore della fotografia, sceneggiatore, montatore. Autore di numerosi lungometraggi e cortometraggi, conosce a fondo sia il linguaggio del documentario che quello del cinema narrativo e di avanguardia. È stato una delle personalità chiave della nouvelle vague jugoslava, nota anche come Black Wave.

Karpo Godina sarà presente a Bergamo Film Meeting dall’11 al 14 marzo.
La personale è realizzata in collaborazione con lo Slovenian Film Centre, l’Ambasciata di Slovenia in Italia e la Slovenian Cinematheque

1950 – 1970: Due o tre cose che so del cinema (con qualche divagazione)
Durante i due incontri Dario Catozzo illustrerà il percorso di nascita della Nouvelle Vague, soffermandosi su alcuni personaggi chiave quali François Truffaut e Jean-Pierre Leaud ospite del Festival, concedendosi qualche divagazione leggera sull’argomento.

Elav Circus | Via Madonna della Neve, 3 – Bergamo 
Lunedì 18 e lunedì 25 febbraio dalle ore 21 alle ore 23
L’evento è organizzato in collaborazione con Elav Circus e Lab 80 film.

Cinema e critica in pausa pranzo
Per tre giorni consecutivi durante il Festival, Cineforum ci propone una pausa pranzo… diversa, in compagnia di tre grandi nomi della critica cinematografica italiana e delle loro storie di cinema.

Il 14, 15 e 16 marzo, nella sala conferenze Ferruccio Galmozzi, il pubblico potrà ascoltare e incontrare Enrico Magrelli, Paolo Mereghetti e Emanuela Martini che parleranno alla loro maniera – creativa, inventiva, illuminante – di tre protagonisti del 37° Bergamo Film Meeting. Seguirà all’incontro un rinfresco per continuare a chiacchierare di cinema nell’atmosfera informale e conviviale tipica di BFM.

Maximal Interjector
Browser non supportato.