News
Berlinale Classics 2018: verrà proiettato The Ancient Law di E.A. Dupont restaurato in digitale  

Nell’ambito del programma Berlinale Classics, il 68 ° Festival internazionale del cinema di Berlino presenterà Das alte Gesetz (The Ancient Law, Germania, 1923) di Ewald André Dupont, con proiezione speciale con musica dal vivo. Il film sarà restaurato digitalmente sotto il patrocinio della Deutsche Kinemathek e accompagnato dalla musica del compositore francese Philippe Schoeller. L’anteprima mondiale sarà il 16 febbraio 2018 nel Friedrichstadt-Palast.

Das alte Gesetz (L’antica legge) è un pezzo importante della storia cinematografica ebraico-tedesca; oppone infatti al mondo chiuso di un villaggio ebreo dell’Europa orientale i costumi liberali del 1860 a Vienna e affronta la questione dell’assimilazione degli ebrei nell’Europa del XIX secolo.

 La Deutsche Kinemathek ha intrapreso i primi sforzi per ricostruire il film nel 1984, cercando di avvicinarsi il più possibile alla versione originale, per quanto consentito dalle fonti disponibili all’epoca.

“Con la sua scenografia autentica e un eccellente ensemble di attori, tutti catturati magnificamente dal direttore della fotografia Theodor Sparkuhl, The Ancient Law è un esempio eccezionale della creatività dei registi ebrei nella Germania degli anni ’20”, afferma Rainer Rother, capo della sezione Retrospettiva e artistico direttore della Deutsche Kinemathek – Museum für Film und Fernsehen.

Maximal Interjector
Browser non supportato.