News
BIOGRAFILM: in concorso anche il documentario "Risk" di Laura Poitras
Dopo CITIZENFOUR, il film che ha svelato al mondo la verità sul caso Edward Snowden, RISK, il nuovo attesissimo documentario di Laura Poitras su Julian Assange, è il decimo e ultimo film nel Concorso Internazionale della tredicesima edizione del festival.
Laura Poitras è giornalista, regista e artista di fama mondiale. Premiata e celebrata per i suoi film nei festival di tutto il mondo, la sua indagine sul caso Datagate e su Edward Snowden le è valsa il premio Pulitzer nel 2014 e il film che ha tratto da quell’indagine, CITIZENFOUR, ha vinto il premio Oscar® e il BAFTA come miglior documentario nel 2015. Il film Snowden di Oliver Stone è basato su questa vicenda.
In RISK, Laura Poitras ritorna con il film più personale della sua carriera: la telecamerasi sposta da Edward Snowden a Julian Assange, il controverso fondatore di Wikileaks recentemente interpretato sul grande schermo da Benedict Cumberbatch.
Con RISK Biografilm torna a esplorare la tematica della rivoluzione digitale, un tema centrale della contemporaneità che il festival affronta anche quest’anno con una selezione di titoli che sarà annunciata nei prossimi giorni.
RISK
(USA, Germania/ 2016/ 97’) di Laura Poitras
Anteprima italiana
Sei disposto a mettere in pericolo la tua vita?
Laura Poitras torna dopo l’Oscar vinto con CITIZENFOUR, con un film molto personale.
RISK è il ritratto di un personaggio che si scontra con l’altissima posta in gioco delle elezioni americane e con il controverso periodo post-elettorale.
Bloccato da cinque anni in una stanza dell’Ambasciata dell’Ecuador a Londra, Julian Assange continua imperterrito la sua attività anche quando i rischi legali che affronta minacciano di compromettere l’organizzazione che guida e il movimento da lui ispirato. Per sei anni Laura Poitras lo ha seguito da vicino come nessuno aveva mai fatto prima, trovandosi a fronteggiare i motivi e le contraddizioni di Assange e della cerchia dei suoi collaboratori più stretti.
In un nuovo mondo dove un semplice clic può cambiare la storia, RISK è un’indagine sul potere, il tradimento, Il sacrificio e la verità nell’epoca di Internet, prodotto da Sam Esmail, creatore della celebrata serie tv Mr.Robot.
Maximal Interjector
Browser non supportato.