News
Cannes 2018: i film più probabili della prossima edizione

Fioccano i pronostici e gli interrogativi di critici e addetti ai lavori sui titoli potremmo vedere in cartellone al prossimo Festival di Cannes, in programma dall’8 al 19 maggio prossimi.

Tra i papabili più prepotenti, secondo una ricognizione effettuata da ScreenDaily, ci sono Radegund, il nuovo film di Terrence Malick sulla Seconda Guerra Mondiale, ma anche l’attesissimo esordio in lingua inglese di Xavier Dolan, The Life and Death of John F. Donovan, di cui si parla ormai da molto tempo e che potrebbe avere sulla Croisette la sua sospirata prima mondiale.

Tra gli altri candidati forti anche l’atteso remake di Suspiria firmato Luca Guadagnino, il nuovo film di Yorgos Lanthimos, il period drama The Favourite, Peterloo di Mike Leigh, sul massacro di Manchester del 1819, The Man Who Killed Don Chisciotte di Terry Gilliam, At War di Stephane Brizé, Non Fiction di Olivier Assayas, il nuovo film del pluripremiato Asghar Farhadi con Penelope Cruz e Javier Bardem, Everybody knows, e Sunset di László Nemes, il regista de Il figlio di Saul.

Tra gli asiatici pare cosa certa la presenza di Jia Zhang-ke con Ash is Purist White, mentre tra le possibili schegge impazzite ci sono Roma di Alfonso Cuarón e The House That Jack Built di Lars von Trier con Matt Dillon e Uma Thurman, qualora Cannes decidesse di non ritenere più il cineasta danese persona non grata. C’è anche un nuovo film di Godard, La livre d’image, che è impossibile immaginare in un altro festival diverso da Cannes, ma anche l’esordio nella fantascienza di Claire Denis con Robert Pattinson in High Life ha ottime probabilità di figurare.

Molto forte anche la proposta italiana di quest’anno, che vedrà di sicuro in gara Loro di Paolo Sorrentino, l’atteso film dell’autore napoletano su Silvio Berlusconi. Candidati altrettanto forti sono Euphoria, nuovo film da regista di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, e Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, che dovrebbe trovare posto in concorso dopo il Grand Prix a Le meraviglie nel 2014. C’è naturalmente in ballo anche il nuovo film di Matteo Garrone, Dogman.

Tra i fuori concorso possibili radunati dalla rivista spiccano anche Sicaro 2: Soldato del nostro Stefano Sollima, The Incredibles 2 e Jurassic World: Fallen Kingdom.

Maximal Interjector
Browser non supportato.