News
Claudia Cardinale sulle polemiche relative al poster ufficiale di Cannes 2017

Pochi giorni fa è stato diffuso il poster ufficiale di Cannes 2017, raffigurante una splendida Claudia Cardinale che danza spensierata e gioiosa.

Il poster ufficiale di Cannes 2017

La bellezza dell’immagine non ha però fermato le polemiche: molti hanno rilevato cambiamenti rispetto all’originale (risalente al 1959 in quel di Roma), denunciando ritocchi (un presunto “snellire”) che mancherebbero di rispetto alla figura femminile.

La risposta della Cardinale non si è fatta attendere: “Vorrei rispondere alla falsa controversia che ho visto nascere intorno al poster del festival e alle osservazioni fatte da qualcuno circa le alterazioni apportate all’immagine. Non ho alcuna critica da fare circa il lavoro artistico effettuato sull’artwork. È un poster che, al di là della mia presenza su di esso, rappresenta una danza. L’immagine è stata ritoccata per accentuare l’effetto di grazia atta a trasformarmi in una sorta di sogno. È una sublimazione. Le preoccupazioni riguardanti il realismo non hanno proprio ragion d’essere qui e, da femminista convinta, non vedo alcuna mancanza di rispetto verso il corpo delle donne. Ci sono argomenti ben più gravi su cui discutere a questo mondo. Si tratta solo di cinema, non dimentichiamolo“.

Maximal Interjector
Browser non supportato.