News
Gratis con LongTake l'anteprima esclusiva di "Mademoiselle Paradis" allo Spazio Oberdan di Milano!

Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima presso Cinema Spazio Oberdan l’ultimo film della regista austriaca Barbara Albert, Mademoiselle Paradis, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma e al Toronto International Film Festival 2017.

Tratto dal romanzo La musica della notte di Alissa Walser (ed. Neri Pozza), Mademoiselle Paradis è ambientato nella Vienna del diciottesimo secolo, e narra la storia vera del rapporto particolare che si è instaurato tra Maria Theresia von Paradis, una pianista cieca, e il Dr. Franz Anton Mesmer. Quest’ultimo, fisico di controversia fama, nonché inventore del mesmerismo e precursore dell’ipnosi, ha accettato la sfida di curare la cecità della donna. La ragazza, dotata di straordinario talento pianistico,si ritroverà a dover scegliere fra il riacquistare la vista o mantenere le proprie doti musicali.

La regista Barbara Albert è riuscita a realizzare un’opera che è a un tempo affresco storico e sociale, riflessione sul ruolo della donna in un mondo rigido e ottuso, e analisi del rapporto fra arte e scienza. Un film delicato per sensibilità di sguardo e potente per la forza espressiva delle immagini, sostenuto dalla magistrale interpretazione dell’attrice protagonista Maria Dragus, volto penetrante difficile da dimenticare.

Per poter riservare gratuitamente un posto in sala a vostro nome per la prima proiezione del film in programma mercoledì 14 febbraio alle ore 21.15 allo Spazio Oberdan di Milano, basterà cliccare qui e compilare il form di prenotazione. Riceverete una mail di conferma da parte del sistema.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.