Blog

Gratis con LongTake l'anteprima esclusiva di "Mademoiselle Paradis" allo Spazio Oberdan di Milano!
Gratis con LongTake l'anteprima esclusiva di "Mademoiselle Paradis" allo Spazio Oberdan di Milano!
martedì 6 febbraio 2018 alle 17:21

Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima presso Cinema Spazio Oberdan l’ultimo film della regista austriaca Barbara Albert, Mademoiselle Paradis, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma e al Toronto International Film Festival 2017.

Tratto dal romanzo La musica della notte di Alissa Walser (ed. Neri Pozza), Mademoiselle Paradis è ambientato nella Vienna del diciottesimo secolo, e narra la storia vera del rapporto particolare che si è instaurato tra Maria Theresia von Paradis, una pianista cieca, e il Dr. Franz Anton Mesmer. Quest’ultimo, fisico di controversia fama, nonché inventore del mesmerismo e precursore dell’ipnosi, ha accettato la sfida di curare la cecità della donna. La ragazza, dotata di straordinario talento pianistico,si ritroverà a dover scegliere fra il riacquistare la vista o mantenere le proprie doti musicali.

La regista Barbara Albert è riuscita a realizzare un’opera che è a un tempo affresco storico e sociale, riflessione sul ruolo della donna in un mondo rigido e ottuso, e analisi del rapporto fra arte e scienza. Un film delicato per sensibilità di sguardo e potente per la forza espressiva delle immagini, sostenuto dalla magistrale interpretazione dell’attrice protagonista Maria Dragus, volto penetrante difficile da dimenticare.

Per poter riservare gratuitamente un posto in sala a vostro nome per la prima proiezione del film in programma mercoledì 14 febbraio alle ore 21.15 allo Spazio Oberdan di Milano, basterà cliccare qui e compilare il form di prenotazione. Riceverete una mail di conferma da parte del sistema.

Articolo di Redazione