News
Luca Guadagnino, Marco Bellocchio e Alice Rohrwacher si aggiungono all'Academy: voteranno per gli Oscar

Dopo le 774 personalità dell’anno scorso, quest’anno l’Academy of Motions Picture Arts and Sciences ha davvero esagerato e ha invitato a far parte della lista di votanti che assegna gli Oscar ben 928 persone in più.

Tra le new entry ci sono anche tre registi italiani come Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio (accreditato però come sceneggiatore: “Una volta mi sarei posto il problema politico se accettare o no, oggi non ha più senso chiederselo”, ha detto il regista raggiunto dai microfoni di SkyTg24), ma anche tante star straniere, dai musicisti Kendrick Lamar e Sufjan Steven per non parlare dei vari Timothée Chalamet, Zoe Kazan, Diane Kruger, Isla Fisher.

Sono salite sia la percentuale di donne presenti che quelle di membri non bianchi, dopo le polemiche degli ultimi mesi legate al machismo di Hollywood e a quelle ancora precedenti sull’imputazione di razzismo all’Academy, riassunta dalla mobilitazione della comunità black e dall’hashtag #OscarSoWhite.

Le nomination dei prossimi Oscar  verranno proclamate il 22 gennaio 2019, mentre la consueta cerimonia di premiazione avrà luogo il 24 febbraio.

 

Maximal Interjector
Browser non supportato.