News
I Radiohead e James Bond: e se fosse successo davvero?

Indubbiamente, una delle notizie cinematografiche più interessanti degli ultimi giorni del 2015 è stata la rivelazione della (mancata) collaborazione tra i Radiohead e la saga di James Bond (!).
Thom Yorke – voce e leader della celebre band britannica – ha svelato tramite il suo canale twitter che ai Radiohead era stata commissionata la canzone principale di Spectre, ultimo film del franchise di 007, diretto da Sam Mendes e uscito nelle sale di tutto il mondo a inizio novembre.

Purtroppo, dice lui stesso, non ha funzionato ma la canzone è stata realizzata e ora è qualcosa di cui il gruppo inglese sembra molto fiero («Last year we were asked to write a theme tune for the Bond movie Spectre. Yes we were. It didn’t work out, but became something of our own, which we love very much»). Come regalo di Natale per i fan, Yorke ha deciso di renderla pubblica e ha chiuso il suo tweet con una citazione da un altro film (e un’altra saga) che in questi giorni è sulla bocca di tutti: «As the year closes we thought you might like to hear it. Merry Christmas. May the force be with you ….». Che la forza sia con te, chiaro riferimento.

Bastano pochi ascolti per cogliere come Spectre sia una canzone che unisce le classiche sonorità dei Radiohead, capaci di trasportare chi ascolta verso una dimensione altra, con il respiro delle maestose partiture che hanno da sempre contraddistinto i titoli di testa delle pellicole di James Bond.

Ma cosa sarebbe successo se la collaborazione fosse andata in porto? Se la produzione avesse scelto la canzone dei Radiohead al posto di Writing’s on the Wall di Sam Smith? Vista l’importanza della notizia non potevano certo mancare gli appassionati desiderosi di darsi una risposta. Ed ecco qui di seguito un video estrapolato da youtube che unisce le musiche dei Radiohead alle immagini dei titoli di testa di Spectre.

Maximal Interjector
Browser non supportato.