News
Il miracolo del volo (sulla scopa): cinque film per celebrare l’arrivo della Befana!

Se in (quasi) tutto il mondo la “Notte delle streghe” fa riferimento alla festa di Halloween del 31 ottobre, in Italia è la notte del 6 gennaio quella in cui il cielo stellato si riempie di terribili scope volanti intente a distribuire dolci (e, speriamo, non carbone) ai bambini di tutte le età.

Per celebrare l'arrivo della Befana, ci siamo divertiti a scovare alcune sequenze di voli sulla scopa tra i più rappresentativi della Storia del cinema. Dal lontano gioiello di Victor Fleming, Il mago di Oz (1939) sino al maghetto più celebre di sempre, Harry Potter, passando per il cinema italiano firmato da Vittorio De Sica, l’animazione di Miyazaki e l’indimenticabile volo della… signora in giallo! 

Il mago di Oz (1939)

Nel coloratissimo regno di Oz, le avventure di Dorothy e dei suoi amici vengono ostacolate dalla crudele Strega dell’Ovest, capace di macchiare il cielo azzurro con una scia fuligginosa proveniente proprio dalla sua scopa volante.

Miracolo a Milano (1951)

Dopo aver segnato in maniera indelebile la corrente neorealista italiana, Vittorio De Sica prova a prenderne un po’ le distanze con una pellicola magica e fiabesca della quale è impossibile dimenticare la sequenza finale: il cielo di Milano viene solcato da un vero e proprio stormo di scope volanti alla ricerca di un regno migliore, «un regno dove buongiorno vuol dire veramente buongiorno!».

Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)

Dopo lo straordinario successo di Mary Poppins (1964), Robert Stevenson prova di nuovo a mescolare attori in carne e ossa con personaggi animati, questa volta raccontando le gesta di un’improbabile apprendista strega interpretata da Angela Lansbury, la celebre Jessica B. Fletcher de La signora in giallo. Indimenticabile la sequenza delle sue lezioni di volo a cavallo della classica scopa.

Kiki – Consegne a domicilio (1989)

Il volo è da sempre un tema molto caro al Maestro dell’animazione nipponica Hayao Miyazaki, che in questo gioiellino racconta le disavventure di una piccola strega a cavallo delle sua scopa per delle consegne a domicilio. 

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)


Dalle primissimi lezioni di volo sino alla magica cavalcata sopra il Tamigi, passando per la Coppa del mondo di Quidditch: nella saga di Harry Potter sono moltissimi i momenti che vedono il celebre maghetto e i suoi amici a cavallo delle loro scope volanti. Noi abbiamo scelto di ricordarlo con il terzo episodio perché lo riteniamo il migliore dell’intera serie.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.