News
Jackie: il film di Larrain acquistato dalla Fox Searchlight si prepara per gli Oscar

Tra i titoli più apprezzati della 73esima Mostra di Venezia, dove è stato proiettato in prima mondiale, Jackie, biopic di Pablo Larrain dedicato all’ex First Lady Jacqueline Kennedy, è stato presentato anche al Toronto Film Festival, dove ha riscosso un grande successo di critica e pubblico.

E proprio l’apprezzamento unanime riservato alla pellicola ha portato una importante Major americana a investire sulla settima opera diretta dal cineasta cileno: la Fox Searchlight ha infatti acquistato i diritti di distribuzione di Jackie che sarà nelle sale statunitensi a partire dal prossimo 9 dicembre.

In questo modo il film interpretato da una strepitosa Natalie Portman entra ufficialmente nella corsa agli Oscar 2017: arrivato a Venezia senza una distribuzione nel Nord America e senza una data di uscita, ora Jackie si presenta come uno dei titoli forti dell’imminente stagione dei premi.

L’uscita del film nei cinema americani è significativa, collocata a ridosso delle nomination per i SAG e i Golden Globe e in un periodo dell’anno in cui i titoli da Oscar ottengono grande attenzione da parte degli addetti ai lavori e buoni riscontri al box office.

Probabile che la campagna promozionale del film sia incentrata soprattutto a valorizzare la performance della Portman che, a distanza di sei anni dall’Oscar per Il cigno nero, punta a conquistare la sua terza nomination e la seconda statuetta.

Ma il film di Larrain potrebbe avere ottime chance anche nelle altre categorie principali: la Fox Searchlight, infatti, ha distribuito e promosso con successo due degli ultimi tre vincitori dell’Oscar come miglior film (12 anni schiavo e Birdman), mentre lo scorso anno la Major ha contribuito al trionfo di Revenant – Redivivo (tre Golden Globe e tre Oscar).

Jackie, invece, arriverà nelle sale italiane a gennaio, distribuito da Lucky Red. A Venezia il film ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura, firmata da Noah Oppenheim.

Maximal Interjector
Browser non supportato.