News
Jean-Pierre Jeunet accusa Guillermo del Toro di plagio

Guai in Paradiso per Guillermo del Toro: il regista Jean-Pierre Jeunet lo ha accusato di aver plagiato il suo Delicatessen in una scena di The Shape of Water, attualmente in pole position nella corsa agli Oscar (ben 13 candidature!).

La scena in questione è quella in cui i due personaggi di Sally Hawkins e Richard Jenkins, intenti a guardare un vecchio film hollywoodiano, improvvisano un passo a due rimanendo seduti sul divano. Jeunet ha accusato del Toro di aver copiato questo momento da una scena molto simile di Delicatessen. Il regista francese ha spiegato a Ouest-France (via The Playlist) di essersi confrontato con del Toro in merito alla questione:

“Ho detto (a del Toro): ‘Hai così tanto talento e così tanta immaginazione. Perché rubare le idee altrui?”.

Jeunet ha poi proseguito riferendo anche le posizioni di del Toro:

“[Del Toro] ha affermato: ‘Noi dobbiamo tutto a Terry Gilliam’. Secondo lui, dunque, non ha rubato a nessuno, è Terry Gilliam che ha influenzato tutti noi. Quando ha diretto la scena in cui la coppia, seduta sul letto, danza attraverso i soli piedi con il sottofondo musicale della TV, ha evidente abbia copiato da Delicatessen. In quel momento ha mancato di rispetto verso se stesso.”

Il regista ha concluso dichiarandosi più deluso che arrabbiato, poiché, dato il talento riconosciuto al collega del Toro, non si aspettava un simile comportamento.

Qui di seguito vi riproponiamo le due scene messe a confronto:

Fonte: indiewire.com

Maximal Interjector
Browser non supportato.