News
La terza edizione di Match Point: workshop di critica cinematografica!

Giunto alla sua terza edizione, Match Point è un workshop aperto a tutti, per fornire agli iscritti le basi della critica cinematografica. Tema di quest’anno saranno i diversi tipi di periodico cinematografico, da quello dedicato al cinema d’essai a quello specializzato nel cinema di genere, dal mensile al settimanale passando per le colonne dei quotidiani. Il corso, articolato in 3 appuntamenti, sarà tenuto dai giornalisti Andrea Chimento (LongTake, Cineforum, Il Sole 24 Ore) e Claudio Bartolini (Nocturno, Film Tv, Inland), che si “sfideranno” in un dibattito sulle rispettive metodologie di lavoro, sulle diverse inclinazioni e gusti personali. Il match finale – che consisterà in un acceso dibattito su un film a sorpresa che tutti i partecipanti vedranno durante l’ultimo incontro – sarà decisivo per cercare di dare risposta ai molti interrogativi che sorgono quando si pensa alla funzione e ai modi della critica cinematografica odierna: i giornalisti porteranno infatti valide ragioni a difesa delle rispettive professionalità, caratteristiche, gusti e inclinazioni. Da non perdere l’evento speciale conclusivo: l’incontro con Sauro Borelli, penna storica de L’unità, quotidiano per cui ha scritto dal 1963, e autore di diverse pubblicazioni sul neorealismo italiano e il cinema sovietico. Borelli ha vissuto da critico, inviato e caporedattore sessant’anni di storia del giornalismo cinematografico in Italia. Intervistato da Andrea Chimento, l’incontro sarà un’occasione unica per gettare uno sguardo sull’evoluzione della critica nel nostro Paese, e per carpire segreti e aneddoti di questo affascinante mestiere.

DURATA DEL CORSO – 2 lezioni + 1 proiezione e 1 ring + 1 evento speciale: 11, 18, 20 e 25 giugno h 18 COSTO DEL CORSO – € 35 – Include l’iscrizione al corso e la proiezione del film. L’evento speciale con Sauro Borelli è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. INFO – promozioni@cinetecamilano.it – 02 87242114 – www.cinetecamilano.it COME ISCRIVERSI Iscrizione obbligatoria mandando una mail a promozioni@cinetecamilano.it scrivendo nell’oggetto della mail “MATCH POINT” e nel corpo nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono. Essendo i posti limitati (max 30) farà fede la data dell’invio della mail. Una volta ricevuta conferma da parte della Cineteca, bisognerà perfezionare l’iscrizione con il pagamento della quota.

COME ARRIVARE alla Biblioteca di Morando in Via Tofane 49

Linea gialla (M3): fermata Sondrio, prendere In bicicletta: possibilità di parcheggio interno. autobus 43 (direzione Piazza Greco) o 81 (direzione Sesto Marelli) in via Melchiorre Gioia, scendere In auto: la biblioteca non è accessibile direttamente alla fermata Via Gioia-Via Tirano e proseguire in macchina. Possibilità di parcheggio in via a piedi seguendo via Tirano sul Naviglio fino a Sammartini, in via Zuretti e all’incrocio tra via Tofane destinazione.

e via Piero Malvestiti.

Linea verde (M2): fermata Stazione Centrale, prendere autobus 87 in piazza 4 Novembre (direzione Villa San Giovanni M1), scendere in largo San Valentino e proseguire a piedi fino alla fine di via Sammartini. Arrivati al Naviglio girare a sinistra: l’ingresso della Biblioteca è subito dietro l’angolo.

Linea rossa (M1): fermata Turro, percorrere viale Monza fino all’incrocio con via Tofane (sul Naviglio). Seguire via Tofane sino a destinazione.

Orario estivo consultazione biblioteca Da lunedì a giovedì dalle 10 alle 16 Orario eventi biblioteca Martedì e giovedì dalle ore 17.

Percorso pedonale consigliato

 

Martedì 11 giugno h 18 La critica cinematografica dalla carta al web: Andrea Chimento (LongTake, Il Sole 24 ORE, Cineforum)

Martedì 18 giugno h 18 La critica cinematografica di genere e l’editoria: Claudio Bartolini (Nocturno, Film Tv, Inland)

Giovedì 20 giugno h 18 Proiezione di un film a sorpresa + ring finale fra i critici Chimento e Bartolini

Martedì 25 giugno h 18 La critica cinematografica dagli anni Sessanta ad oggi: incontro con Sauro Borelli (giornalista storico de L’Unità)

Iscrizione obbligatoria scrivendo a promozioni@cinetecamilano.it

Presso Biblioteca di Morando – Via Tofane 49, Naviglio della Martesana, Milano www.cinetecamilano.it

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.