News
LongTake Interactive Film Festival – Un grande successo alla prima edizione

Si è conclusa domenica 9 luglio a Milano la prima edizione del LongTake Interactive Film Festival, l’evento culturale ideato e realizzato dal sito di critica cinematografica LongTake, in collaborazione con MIC – Museo Interattivo del Cinema e Cineteca Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Epson e Campari.

Il festival, tenutosi a Milano presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema dal 7 al 9 luglio, è nato con l’intento di far riscoprire la magia del cinema, tramite la totale interattività con esso.

La Prima Edizione del festival ha riscosso uno straordinario successo, registrando oltre 900 presenze complessive: l’iniziativa è stata premiata da una numerosa e attiva partecipazione di pubblico e, in particolare, di giovani. Il connubio cinema e interattività si è difatti dimostrato un format vincente per appassionare un target di pubblico giovane, stimolato da una programmazione ricca di qualità, novità e divertimento: proiezione di tre film in Concorso inediti nelle sale italiane, tre workshop a tema cinematografico, l’incontro con il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, le visite al museo aumentato e la possibilità di scegliere quattro film da inserire in cartellone.

Il pubblico è stato l’indiscusso protagonista nel decretare il film vincitore del festivalWiener-Dog di Todd Solondz. Il grande regista indipendente americano ha messo in scena un bassotto che raccorda le esistenze di quattro personaggi che soffrono di solitudine, rappresentando così la circolarità della vita e riflettendo su una serie di tematiche importanti: dal terrorismo alla vecchiaia, passando per la solitudine e il razzismo.

Emozione e sala gremita per la serata conclusiva che, oltre alla proiezione del film vincitore, ha visto la premiazione del Concorso per giovani critici. Il Primo Premio (€ 400) è stato vinto da Riccardo Bellini con una recensione del film Neruda di Pablo Larraín. Il Concorso, alla sua prima edizione, riservato a giovani critici cinematografici non professionisti, è stato dedicato a Marco Valerio, giornalista pubblicista redattore di LongTake, scomparso il 5 ottobre 2016 a soli 33 anni.

Notevole anche il successo e la partecipazione alla festa Anni ’70 presso la Terrazza del MIC – Museo Interattivo del Cinema in collaborazione con Campari, un evento a tinte hippie per festeggiare il settantesimo anniversario della Cineteca Italiana.

Il pubblico si è inoltre divertito a partecipare attivamente a incontri e seminari sul linguaggio cinematografico e alla caccia al tesoro virtuale dei più bei film musicali degli anni ’70 nell’archivio storico dei Film al MIC, un presidio delle immagini in pellicola esteso per oltre 3.000 mq sotterranei e distribuito su due piani, che raccoglie le collezioni filmiche più preziose e storiche della Cineteca di Milano (circa 25.000 titoli). In un luogo in cui solitamente è vietato l’accesso è stato infatti allestito un percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata grazie alla tecnologia Epson.

Un grande risultato dunque, che premia la qualità e l’innovazione del giovane portale LongTake e l’originalità e competenza della proposta del MIC – Museo Interattivo del Cinema: gli ingredienti giusti per dare vita a un’iniziativa di successo, replicabile fino a diventare un evento di riferimento nel panorama delle attività culturali legate al territorio.

GALLERY DEL FESTIVAL
I NUMERI DEL FESTIVAL

900 spettatori in 3 giorni di programmazione

150 spettatori per l’incontro con Francesco Bruni

150 partecipanti ai workshop

100 partecipanti in dress code Anni ’70 per la festa in Terrazza MIC

5 sold out

4 film scelti dagli utenti

3 film inediti nelle sale italiane

3 tour con la realtà aumentata

3 workshop sul linguaggio cinematografico

2 film proiettati in terrazza

1 ospite speciale: il regista e sceneggiatore Francesco Bruni

1 concorso di critica con un premio in denaro di € 400

Maximal Interjector
Browser non supportato.