News
LongTake Interactive Film Festival: Workshop - ABC del Cinema

Cos’è un dolly? Cosa si intende per piano-sequenza? Qual è la differenza tra uno zoom e una carrellata? In cosa consiste la regola dei 180°?

Al LongTake Interactive Film Festival potrai trovare una risposta a questi e a tanti altri quesiti che riguardano la grammatica cinematografica: sarà un viaggio appassionante e intenso che si propone di gettare le basi e destare l’interesse per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione. Dirigere un film è come scrivere un romanzo: conoscere le regole che sono alla base di questa particolare forma di comunicazione, aiuta sicuramente a recepire in maniera migliore il messaggio dell’autore.

Il workshop prevede la proiezione di alcune immagini e sequenze estratte dai più importanti film della storia del cinema, utilizzati come esempio per comprendere al meglio il linguaggio della Settima arte.  

Presentato da Simone Soranna, critico e redattore di LongTake, il percorso sarà accompagnato da una ricca antologia filmica che ogni partecipante riceverà come sommario del lavoro svolto. 

Per acquistare il tuo biglietto, clicca qui!

DOVE
MIC – Museo Interattivo del Cinema

DURATA
2h30 (dalle 14.30 alle 17.00)

QUANDO
7 luglio 2017

COSTO DEL CORSO
35 € prezzo intero
15€ prezzo per i possessori dell’abbonamento del Festival

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Simone Soranna: classe 1991, dopo gli studi classici si è laureato in Scienze della comunicazione e successivamente si è specializzato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Direttore di un sito web di critica cinematografica, è attivo nel settore giornalistico come corrispondente dai vari festival di cinema (Torino, Cannes, Venezia, Berlino), recensore, animatore di cineforum in alcune sale d’essai e docente di corsi relativi alla Settima arte. Da due anni a questa parte è redattore di LongTake e collabora con la rivista di critica Cineforum. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di svariati cortometraggi indipendenti e (ad oggi) a un film prodotto dalla Universal.

Maximal Interjector
Browser non supportato.