News
LONGTAKE PRESENTA – Il cinema di M. Night Shyamalan

Da promessa di Hollywood a regista considerato di serie B. Da rivoluzionario a conformista. La carriera di M. Night Shyamalan sembra la trama di un suo film. Imprevedibile come una scheggia impazzita, ricca di vette e di cadute. La filmografia del regista indiano è la porta di accesso verso un profondo viaggio all’interno del processo creativo di un artista, un “viaggio dell’eroe” personale che aiuta a comprendere l’imperfezione della macchina creativa hollywoodiana.

Ma chi è veramente Shyamalan? Un percorso attraverso i temi, i simboli e la piccola rivoluzione operata dal regista delle mille contraddizioni, capace di narrare dolcissime storie di fantasmi, di ritrarre supercattivi fragilissimi, di mischiare i generi e spiazzare lo spettatore rovesciandone le aspettative.

Durante il workshop analizzeremo la sua filmografia tracciando delle linee guida per leggere la complessità dell’autore che emerge anche nelle opere meno riuscite. Un occhio di riguardo sarà dato alla saga composta da Unbreakable – Il predestinato e Split, in attesa dell’imminente terzo capitolo Glass.

Acquista subito il tuo biglietto!

Il seminario è pensato per i curiosi del cinema. Per coloro che vogliono scavare in profondità nel cinema di intrattenimento per guardare con un occhio diverso opere che, nonostante siano pensate per il grande pubblico, hanno ancora molto da dire.

L’incontro sarà tenuto da Gabriele Lingiardi (classe 1992) che, dopo un percorso in Lettere Moderne si specializza con una laurea in Comunicazione per l’Impresa, divora fumetti e vive i film con passione sin da bambino. Scrive di cinema per diversi siti, e lavora nel campo della promozione cinematografica. Ha un canale YouTube chiamato Cinepreso il cui nome ben descrive la passione che l’ha preso e non l’ha più lasciato andare.

 

DOVE
BASE Milano

QUANDO
10 febbraio 2019
orario: 15:00 – 19:00

COSTO
35€ + commissioni
Acquista il tuo biglietto qui

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Maximal Interjector
Browser non supportato.