News
LongTake presenta – Il cinema di Sergio Leone

Tre incontri + un evento speciale il 4 aprile per avvicinarsi alla densa filmografia di uno dei registi più celebri di sempre, approfondirne la poetica e fornire le chiavi di lettura adatte a interpretare il suo cammino cinematografico profondo e personale.

Durante il seminario verrà analizzata la filmografia di Sergio Leone individuandone i temi principali e le scelte stilistiche più ricorrenti, provando a decifrare l’alone che lo circonda e che contribuisce a rendere lui e il suo cinema ancor più affascinanti. Da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America, passando per Il buono, il brutto e il cattivo C’era una volta il west, un percorso imperdibile su un regista che ha fatto la storia del western e della Settima Arte.

Il workshop è pensato per i fan di Sergio Leone e, più in generale, per gli amanti del grande cinema. Al termine del terzo incontro ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico dell’arte di Leone (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta che verrà pubblicata sul blog di LongTake.

Acquista subito il tuo biglietto!

 

I primi tre incontri saranno tenuti dal direttore di LongTake Andrea Chimento e dal critico della redazione Sara Barbieri, mentre la quarta serata – un evento speciale che si chiamerà “C’era una volta il cinema – Viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone” – sarà tenuta da Fabio Santini, giornalista, docente di Storia ed Estetica della Musica al CDpM di Bergamo, autore e voce narrante di teatro, considerato uno dei massimi esperti della cinematografia di Sergio Leone.

Da oltre 50 anni Fabio Santini si occupa dei suoi film: una vita di studio, analisi, confronti ed esperienze condivise. Grazie alla propria professione (inviato speciale negli Stati Uniti di Tv Sorrisi e Canzoni) ha voluto e potuto incontrare molte delle personalità che hanno lavorato con Sergio oltre ovviamente al regista stesso e ricostruire il profilo artistico e personale di Leone con un’assidua frequentazione della sua famiglia.

Quegli incontri sono diventati il copione di uno spettacolo teatrale che da oltre 20 anni porta in giro nei teatri italiani e non solo. Lo spettacolo, autorizzato dalla Famiglia Leone, può avere una doppia valenza scenica:

1) Monologo teatrale

2) Conferenza spettacolo.

Ed è proprio quest’ultimo formato che verrà proposto mercoledì 4 aprile dalle 19.00 alle 20.30.

Un viaggio appassionato attraverso il dietro le quinte dei film di Leone con aneddoti, episodi, segreti svelati e riferimenti alle opere che il regista non ha potuto girare ma alle quali ha lavorato prima della sua morte.

L’ultima serata è inclusa nel prezzo del workshop, ma, per coloro che non sono iscritti al workshop e volessero partecipare, l’evento conclusivo sarà comunque acquistabile singolarmente al prezzo di 7 € pagando direttamente sul posto.

 

DOVE
MIC – Museo Interattivo del Cinema

QUANDO
20, 27 marzo, 3 e 4 aprile 2018
h 19.00 – 20.30

COSTO
35€ + commissioni
Acquista il tuo biglietto qui

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Maximal Interjector
Browser non supportato.