News
LONGTAKE PRESENTA: L'ABC del cinema a BASE Milano

Cos’è un dolly? Cosa si intende per piano-sequenza? Qual è la differenza tra uno zoom e una carrellata? In cosa consiste la regola dei 180°?

Grazie a LongTake potrai trovare una risposta a questi e a tanti altri quesiti che riguardano la grammatica cinematografica: a grande richiesta torna a BASE Milano il workshop sull’ABC del cinema, un viaggio appassionante e intenso che si propone di gettare le basi e destare l’interesse per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione. Dirigere un film è come scrivere un romanzo: conoscere le regole che sono alla base di questa particolare forma di comunicazione, aiuta sicuramente a recepire in maniera migliore il messaggio dell’autore.

Rivolto a tutti gli appassionati, il workshop prevede la proiezione di alcune immagini e sequenze estratte dai più importanti film della storia del cinema, utilizzati come esempio per comprendere al meglio il linguaggio della Settima arte.  

Acquista subito il tuo biglietto!

Presentato da Simone Soranna, critico e redattore di LongTake, il workshop affronterà tre grandi aree tematiche. La prima mira ad analizzare le diverse tipologie di inquadratura realizzabili senza spostare la macchina da presa (la scala dei campi e dei piani); la seconda, invece, si propone di individuare e discutere tutti i diversi movimenti che la cinepresa può effettuare analizzando il relativo significato scenico (i movimenti di macchina); mentre l’ultima sezione è interamente concentrata sulla disciplina più affascinante della macchina produttiva: il montaggio.

Il percorso sarà accompagnato da una ricca antologia filmica che ogni partecipante riceverà come sommario del lavoro svolto. 

DOVE
BASE Milano
via Bergognone 34

QUANDO
6 maggio 2017
15.00 – 19.00

COSTO
50 €
Acquista qui il tuo biglietto

SCADENZA ISCRIZIONI
venerdì 5 maggio
(il corso partirà solo al raggiungimento della quota minima di 8 iscritti)

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Simone Soranna: classe 1991. Dopo gli studi classici si è laureato in scienze della comunicazione e successivamente si è specializzato in Lettere Moderne. Direttore di un sito web di critica cinematografica, è attivo nel settore giornalistico come corrispondente dai vari festival di cinema (Torino, Cannes, Venezia, Berlino), recensore, animatore di cineforum in alcune sale d’essai e docente di corsi relativi alla settima arte. Da due anni a questa parte è redattore di LongTake e collabora con la rivista di critica Cineforum. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di svariati cortometraggi indipendenti e (ad oggi) a un film prodotto dalla Universal.
Maximal Interjector
Browser non supportato.