News
"Il mago di Oz" torna in sala in versione restaurata

Uno dei film più celebri e importanti della “Golden Age” di Hollywood, Il mago di Oz torna in sala dal 11 dicembre in versione restaurata. Grazie al Cinema Ritrovato, si potrà così tornare ad assaporare sul grande schermo (in 2D, ma anche in 3D) un prodotto memorabile, perfetto per tutta la famiglia!

magooz

 

Ecco come viene descritto sulle pagine del Cinema Ritrovato: «Una favola musical che trova la sua ragion d’essere in un’immortale canzone, Over the Rainbow, e in una voce che s’impenna limpida sulla soglia estrema dell’infanzia. Un film di fondazione dell’immaginario americano: “Non ebbe gran successo all’uscita. Ci vollero vent’anni per recuperare i costi. Ma poi finì per essere trasmesso così spesso in televisione che l’America si ritrovò ipnotizzata a fissare uno strano riflesso di sé” (Peter von Bagh).
Judy Garland s’aggira inquieta nella terra di nessuno che precede l’adolescenza, finché un tornado la solleva in volo dal grigio Kansas e la trasporta oltre l’arcobaleno. Lo schermo s’accende di colori e forme ai bordi dell’allucinazione, le immagini si compongono in allegorie, le scarpette rosse schiacciano streghe cattive come Eva la testa del serpente. La morale che tanto dispiacque a Salman Rushdie, “nessun posto è bello come casa mia”, avrebbe dominato almeno due decenni successivi di cinema americano.
Il film viene presentato anche nella versione 3D, che naturalmente nel 1939 non esisteva: è uno spettacolare esperimento di ‘reinvenzione’ realizzato dalla Warner nel 2014, lavorando fotogramma per fotogramma una scansione ottenuta a partire dal negativo originale Technicolor».

Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.