News
Marco Bellocchio dirige un biopic sul pentito di mafia Tommaso Buscetta

Dopo aver presentato al Festival di Cannes il suo ultimo film, Fai bei sogni, Marco Bellocchio è già al lavoro per un prossimo progetto, stando a quanto riportato da Variety proprio dalla Croisette.

Il regista di Bobbio dirigerà un biopic dedicato al pentito di mafia Tommaso Buscetta che vide sterminata la propria famiglia dal clan rivale dei Corleonesi. Le confessioni di Tommaso Buscetta aiutarono i giudici Falcone e Borsellino, prima di cadere tragicamente per mano della mafia, di portare alla luce l’esistenza della struttura mafiosa di Cosa Nostra, rivelandone i capi, facendoli imprigionare, svelando le collusioni con la politica, e l’esistenza, con Pizza Connection, del traffico di droga con la mafia italo-americana.

“Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta – ha dichiarato Marco Bellocchio – perché è un traditore. Il traditore potrebbe essere il titolo del film. Ma in verità chi ha veramente tradito i principi ‘sacri’ di Cosa Nostra non è stato Tommaso Buscetta, ma Totò Riina e i Corleonesi. Come si vede due modi opposti di tradire. Nella storia tradire non è sempre un’infamia. Può essere una scelta eroica. I rivoluzionari, ribellandosi all’ingiustizia anche a costo della vita, hanno tradito chi li opprimeva e voleva tenerli in schiavitù”.

La sceneggiatura del film sarà scritta dallo stesso Marco Bellocchio, come confermato da Beppe Caschetto di IBC Movie e Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema che produrranno il film in collaborazione con Kavac.

Le riprese del nuovo film di Marco Bellocchio dovrebbero svolgersi, oltre che in Italia, in Brasile e negli Stati Uniti e prendere il via il prossimo autunno.

Ricordiamo che con Fai bei sogni, Marco Bellocchio ha inaugurato l’apertura della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.