News
Netflix cancella "Daredevil": il Diavolo di Hell's Kitchen non avrà una quarta stagione

Pessime notize da Hell’s Kitchen: Daredevil è stato ufficialmente cancellato da Netflix e non vedrà al quarta stagione.

Ma che diavolo?!

È proprio il caso di dirlo: il recente depennamento dei Defenders Luke Cage e Iron Fist non aveva certo lasciato stupiti, né tantomeno rattristati, ma il cieco avvocato/vigilante Matt Murdock non meritava assolutamente di condividere la ghigliottina.

Queste le dichiarazioni di Netflix:

Marvel’s Daredevil non tornerà per una quarta stagione. Siamo estremamente fieri del lavoro fatto con l’ultima (e conclusiva) stagione e, nonostante il dolore dei fan, riteniamo sia meglio chiudere questo capitolo all’apice della sua riuscita.

Ringraziamo i nostri partners Marvel, lo showrunner Erik Oleson, gli scrittori, lo staff, il nostro incredibile cast e, ovviamente, tutti i fan che hanno supportato lo show nel corso degli anni.

Avviata nel 2015, Daredevil è stata la serie con la quale l’Universo Marvel ha debuttato sulla piattaforma streaming; avrebbero seguito di lì a poco Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e gli spin-off The Punisher e The Defenders. Basato sull’omonimo fumetto nato dalla penna di Stan Lee e Bill Everett, il progetto – a nostro parere uno dei prodotti Netflix e Marvel di più alta qualità – vantava come showrunner (ep. 1-2) e produttore esecutivo della prima stagione Drew Goddard (Quella casa nel bosco7 sconosciuti a El Royale), rimasto legato alla produzione anche dopo la sostituzione come showrunner con Steven S. DeKnight (Buffy, Smalville, Pacific Rim – La rivolta); nel 2015 sono subentrati Marco Ramirez e Doug Petrie, sostituiti infine da Erik Oleson (Arrow) nel 2017.

Accanto a una struttura realizzativa, produttiva e narrativa di impianto molto solido (e sicuramente più coerente rispetto agli altri prodotti sopracitati), è bene applaudire anche il cast (Charlie Cox, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Vincent d’Onofrio, Jon Bernthal, Élodie Yung, Jai Ali, Wilson Bethel…): un team davvero capace, meritevole di aver incarnato e conferito sfumature ai propri personaggi nella maniera più funzionale ed efficace possibile. Una nota di particolare merito va però al Wilson Fisk/Kingpin di Vincent D’Onofrio: non ci sembra di esagerare nel definirlo uno dei villain Marvel (o forse televisivi in generale) più sfaccettati e affascinanti nella sua brutalità psicologica e fisica.

Ora, c’era forse da aspettarsi che la terza stagione di Daredevil fosse l’ultima. Dopotutto, la conclusione dell’arco narrativo di Fisk e il compiuto cammino di rinascita e redenzione di Murdock figurano entrambi come fattori indicativi di un percorso potenzialmente giunto al suo atto finale. Eppure, quel minaccioso cliffhanger post happy ending lasciava ben sperare.

A mantenere vivo un barlume di speranza c’è comunque la possibilità di un ritorno del personaggio di Daredevil sulla piattaforma streaming Disney +, anche se, probabilmente, andrebbe ad assumere la forma di un progetto ben diverso da quello al quale ci siamo appassionati e affezionati.

Per questo motivo, preferiamo salutare lo show così:

 

 

 

 

Maximal Interjector
Browser non supportato.