News
Da noi non può succedere. Il cinema distopico al MIC - Museo Interrativo del Cinema

Dal 28 aprile al 20 maggio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta IL CINEMA DISTOPICO, un’intrigante esplorazione del cinema distopico.

Molti sono i film che hanno immaginato un futuro tetro e inquietante per il nostro pianeta: dalle prime distopie fantapolitiche portate sul grande schermo negli anni Sessanta, come Farenheit 451 (Francois Truffaut) e Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville (Jean-Luc Godard),  alle più recenti ipotesi avanzate dall’ultimo film di Alexander Payne Downsizing – Vivere alla grande.

Molte inoltre sono le riflessioni sul destino dell’uomo, tanto nella sfera privata (Her, The Lobster), quanto in quella sociale e politica (I figli degli uomini, Snowpiercer).

In calendario anche Index Zero del giovane regista Lorenzo Sportiello (disponibile per interviste): ambientato nel 2035 in un futuro distopico racconta, in modo esasperato, quelli che sono i nostri problemi contemporanei, come ad esempio la disparità di benessere, attraverso la storia di due innamorati che per raggiungere l’unico “aggregato urbano” vengono incarcerati e separati.

Ad arricchire la rassegna, venerdì 4 maggio alle ore 19.30, prima della proiezione di Downsizing – Vivere alla grande (20.30), il seminario “La distopia al cinema”

A cura di Andrea Chimento, giornalista e critico cinematografico di LongTake: un incontro per analizzare e comprendere come i grandi autori abbiano portato sullo schermo gli aspetti più inquietanti di un ipotetico scenario fantascientifico futuro.

LE SCHEDE DEI FILM E IL CALENDARIO

Sabato 28 aprile
h 15.00 The Lobster
Yorgos Lanthimos, Grecia/Regno Unito/Irlanda, 2015, 114’, v.o.sott.it. Con Colin Farrell, Rachel Weisz.
Dopo aver divorziato, David viene rinchiuso in un hotel dove deve trovare una nuova compagna entro 45 giorni, pena il venire trasformato in un animale. Non trovando nessuno, decide di fuggire nei boschi.

h 17.00 Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville
Jean-Luc Godard, Francia, 1965, 98’, b/n. Con Eddie Constantine, Anna Karina.
L’agente Lemmy Caution deve compiere un’indagine ad Alphaville, città del futuro dominata dai computer in cui i sentimenti sono eliminati e si parla una sorta di Neolingua.

Domenica 29 aprile
h 17.00 Fahrenheit 451
François Truffaut, tratto dall’omonimo romanzo di Ray Bradbury, Regno Unito, 1966, 112’. Con Oskar Werner, Julie Christie.
In un mondo futuro, la lettura è proibita e i pompieri si occupano dei roghi di libri. Tra questi il più solerte è Montag, che però comincia ad avere dubbi quando conosce Clarissa…

Martedì 1 maggio
h 15.00 Index Zero
Lorenzo Sportiello, Regno Unito/Italia, 2014, 82’. Con Ana Ularu, Simon Merrells.
2023, Kurt ed Eva vivono isolati ed esiliati oltre la barriera europea, ma decidono di entrare illegalmente nel continente per assicurare un futuro migliore al bambino che Eva porta in grembo.
Il regista Lorenzo Sportiello è disponibile per interviste.

Venerdì 4 maggio
h 15.00 Gattaca. La porta dell’universo

Andrew Niccol, USA, 1998, 108’. Con Ethan Hawke, Uma Thurman.
In un futuro vicino, Vincent scopre che il proprio mondo è dominato da esseri concepiti in provetta. Nato naturalmente, ha intenzione di ribellarsi al proprio destino genetico che lo condanna a una vita squallida.

h 19.30 Seminario “La distopia al cinema”
Relatore: Andrea Chimento, critico cinematografico LongTake
Da Metropolis di Fritz Lang agli incubi orwelliani di Brazil, passando per Arancia meccanica, Blade Runner e le altre imprescindibili opere che hanno segnato un preciso immaginario cinematografico. Un incontro per analizzare e comprendere come i grandi autori abbiano portato sullo schermo gli aspetti più inquietanti di un ipotetico scenario fantascientifico futuro.

h 20.30 Downsizing – Vivere alla grande
Alexander Payne, USA, 2017, 140’. Con Matt Damon, Kristen Wiig.
Paul e Audrey, una coppia ordinaria di Omaha, decidono di sottoporsi al trattamento che gli scienziati hanno appena brevettato per risolvere la crisi di sovrappopolazione mondiale: farsi rimpicciolire.

Sabato 5 maggio
h 15.00 Her (Lei)
Spike Jonez, USA, 2013, 120’, v.o.sott.it. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson.
In un futuro non molto lontano, lo scrittore Theodore acquista un sistema di intelligenza artificiale volto a soddisfare qualsiasi esigenza dell’utente. Si ritrova così, inaspettatamente, innamorato.

Domenica 6 maggio
h 19.00 Downsizing – Vivere alla grande
Alexander Payne, USA, 2017, 140’. Con Matt Damon, Kristen Wiig. Replica.

Venerdì 11 maggio
h 17.00 Snowpiercer
Joon-ho Bong, Corea del Sud/USA/Francia, 2013, 126’. Con Kang-ho Song, John Hurt.
Nel 2031 la Terra è stata devastata dalle guerre e da una nuova glaciazione. I pochi sopravvissuti si trovano su un treno, dove continuano a esistere le rigide suddivisioni sociali. Finché un povero decide di ribellarsi…

Domenica 13 maggio
h 19.00 Battle Royale
Kinji Fukasako, Giappone, 2000, 114’. Con Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda.
In un futuro prossimo, il governo giapponese recluta un gruppo di liceali per farli partecipare alla rivoluzionaria Battle Royale: su un’isola deserta è loro compito uccidersi a vicenda in un gioco che dovrà lasciare in vita un solo vincitore.

Mercoledì 16 maggio
h 17.00 Orwell 1984
Michael Radford, dall’omonimo romanzo di George Orwell, Regno Unito, 1984, 115’. Con John Hurt, Richard Burton.
A Londra l’esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L’impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.

Venerdì 18 maggio
h 17.15 I figli degli uomini
Alfonso Cuarón, Regno Unito/USA, 2006, 114’. Con Clive Owen, Julianne Moore.
2027, Londra. In un mondo caotico in cui gli esseri umani non possono più procreare, Theo e sua moglie decidono di condurre una donna miracolosamente incinta da alcuni scienziati in modo da salvare l’umanità.

Sabato 19 maggio
h 17.00 Crocodile
John Hillcoat, Regno Unito, dalla serie Black Mirror, 2017, 59’. Con Andrea Riseborough, Andrew Gower.
L’architetta Mia fa di tutto per non svelare un terribile segreto, mentre l’investigatrice assicurativa Shazia raccoglie i ricordi di varie persone su un incidente.

A seguire
Caduta libera
Joe Wright, Regno Unito, dalla serie Black Mirror, 2016, 63’. Con Bryce Dallas Howard, Alice Eve.
Lacie è un’impiegata che vive in un mondo in cui la propria immagine viene valutata tramite i social. Vede la possibilità di guadagnare prestigio quando una sua vecchia amica di rango superiore la contatta…

Domenica 20 maggio
h 19.30 La decima vittima
Elio Petri, Italia, 1985, 90’. Con Marcello Mastroianni, Ursula Andress.
In un imprecisato futuro remoto, la guerra è abolita ma l’aggressività degli esseri umani si scarica in uno sport particolare: la caccia legalizzata ad altri uomini.

Maximal Interjector
Browser non supportato.