News
I nuovi film di Tom Ford e Denis Villeneuve alla Mostra di Venezia 2016?

Manca meno di una settimana all’annuncio della line-up ufficiale della Mostra di Venezia 2016 e le indiscrezioni sui film che saranno presentati in Laguna si moltiplicano. Ma, in queste ore, dagli Stati Uniti arrivano notizie che sembrano avere maggior concretezza rispetto a generiche dicerie o supposizioni di varia natura.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Variety, infatti, è praticamente certa la presenza al Lido di due delle pellicole più attese del prossimo autunno, vale a dire Nocturnal Animals di Tom Ford (nella foto) e Arrival di Denis Villeneuve.

Per entrambi si tratterebbe di un ritorno alla Mostra del Cinema: lo stilista americano, nel 2009, aveva presentato a Venezia la sua opera prima da regista, A single man, molto apprezzata da pubblico e critica, nonchè premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile andata a Colin Firth; furono le sale del Lido, invece, a ospitare nel 2010 la prima mondiale de La donna che canta, primo grande successo del cineasta canadese, arrivato anche alla nomination all’Oscar come miglior film straniero.

Nocturnal Animals di Tom Ford è un noir metropolitano e notturno ambientato tra Los Angeles e il Messico, interpretato da Jake Gyllenhaal e Amy Adams. L’attrice cinque volte candidata all’Oscar è, inoltre, la protagonista di Arrival di Villeneuve, un thriller fantascientifico con Jeremy Renner e Forest Whitaker.

Sempre secondo Variety, il concorso della Mostra di Venezia 2016 sarà arricchito dalla presenza di due grandi autori del cinema europeo come Emir Kusturica, che presenterà On the Milky Road con Monica Bellucci, e Wim Wenders, con The Beautiful Days of Aranjuez.

Potrebbe essere in corsa per il Leone d’Oro anche Jackie di Pablo Larrain con Natalie Portman nei panni dell’ex First Lady americana: non è chiaro se il nuovo film del regista cileno sia effettivamente pronto, ma in tal caso un passaggio in Laguna è più che probabile.

Inoltre, Variety dà quasi sicura la presenza a Venezia di Stephane Brize con la sua ultima fatica, Une Vie, e di Antoine Fuqua e del suo remake de I magnifici sette.

L’Italia dovrebbe essere rappresentata in concorso da tre pellicole: Questi giorni di Giuseppe Piccioni, Piuma di Roan Johnson e Sole, Cuore, Amore di Daniele Vicari.

Per conoscere la programmazione completa della Mostra di Venezia 2016 bisognerà attendere giovedì 28 luglio, quando il programma sarà rivelato nella consueta conferenza stampa di presentazione.

Maximal Interjector
Browser non supportato.