News
Oltre lo Specchio: domani inaugurazione del festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza

Proiezioni c/o Cinema Arcobaleno e Cinema Palestrina
Eventi collaterali c/o MIC Museo Interattivo del Cinema e Film Tv Lab

Mercoledì 5 giugno ore 19.30 al Cinema Arcobaleno di Milano
Serata di inaugurazione per il festival OLTRE LO SPECCHIO
con Jackie Chan scrittore fantasy nella Cina medievale

Programma di mercoledì 5 giugno
c/o Cinema Arcobaleno

Ore 19.30 | Sezione PICCOLI FUTURI
Anteprima italiana di: The Knight of Shadows: Between Yin and Yang
Cina, 2019, 108’ | Regia: Vash
Cast: Jackie Chan, Elane Zhong, Ethan Juan, Lin Peng, Lin Po-hung
In Italia sarà distribuito da Minerva Pictures
Nell’antica Cina, Pu Songling, uno scrittore di avventure fantastiche, ha la capacità di vedere gli spiriti, un’abilità che sfrutta nel tentativo di vendere sempre più racconti nei villaggi che visita. Jackie Chan si cala nei panni di uno degli scrittori cinesi classici più conosciuti, Pu Songling (1640-1715), che ha lasciato un repertorio di storie fantastiche sterminato. Un film dichiaratamente per famiglie, con coreografie marziali fantasiose, slapstick ultraterreno, storie d’amore tragiche ed effetti speciali immaginifici, che al fotorealismo maniacale di certi blockbuster statunitensi preferisce lo slancio solare dell’immaginazione.

Ore 21.30 | Sezione ILLUMINAZIONI
Anteprima italiana di: Endzeit – Ever After
Germania, 2018, 90’ | Regia: Carolina Hellsgard
Cast: Maja Lehrer, Gro Swantje Kohlhof, Trine Dyrholm, Barbara Philipp
Anni dopo la diffusione di un’epidemia di zombie, gli esseri umani sopravvissuti sono arroccati in due sole cittadine tedesche, Weimar e Jena: la prima ha una politica di sterminio incondizionata dei non-morti, la seconda sta attivamente cercando una cura. Due ragazze, Eva e Vivi, nonostante le differenze che le dividono, si ritrovano in un viaggio pericoloso tra le due città, a piedi tra le foreste della Turingia. Al suo secondo lungometraggio, Carolina Hellsgard abbandona i lidi del cinema di stampo realistico e prende spunto da un stralunato graphic novel di Olivia Vieweg interamente al femminile.

Da giovedì 6 giugno si entra nel vivo con le proiezioni dei film in concorso. La giuria chiamata ad assegnare i premi Ciciarampa per miglior film, miglior regia, migliori effetti speciali e film più innovativo della sezione CineFuturo è composta da:

  • Luisa Ceretto – Lavora presso la Cineteca di Bologna, critico cinematografico e saggista (“Il ragazzo selvaggio”, “Primi Piani”, “Cinecritica”)
  • Paolo Nizza – Caposervizio contenuti editoriali sito Sky Cinema e coautore del canale YouTubeCuore Selvaggio
  • Emanuele Sacchi – Giornalista, critico e saggista (“FilmTV”, “MyMovies”, “FilmIdee”)

Accanto a quelli ufficiali, sarà assegnato anche il premio del pubblico, che sarà chiamato a votare i film visti in sala semplicemente compilando una scheda all’uscita delle proiezioni. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 12 giugno, al Cinema Arcobaleno dalle ore 21.30, al termine della proiezione del film di chiusura Perfect, prodotto da Steven Soderbergh.

Qui il programma completo

ACCREDITI E ATTIVITÀ STAMPA

È possibile richiedere gli accrediti stampa scrivendo a sara.sagrati@gmail.com

Il ritiro avverrà al banchetto informativo, da un’ora prima l’inizio di ogni proiezione nel cinema corrispondente e fino a mezzora dopo l’inizio dell’ultima proiezione della giornata.

Non è necessario richiedere l’accredito per ogni proiezione, ma si segnala che una volta ritirato l’accredito, sarà necessario passare dalla cassa del cinema dove, mostrando l’accredito,
verrà emesso biglietto (gratuito) per accedere alla sala.

Maximal Interjector
Browser non supportato.