News
Oltre lo Specchio – Festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza | Giorno 2

Seconda giornata per Oltre lo Specchio – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza: al via oggi la sezione CineFuturo, dedicata ai film in concorso.

Si parte con il film statunitense Lifechanger, diretto da Justin McConnell (84’). Seguiremo le vicende del mutaforma Drew che, ogni tre giorni, è costretto a cambiare aspetto, prendendo il possesso di un nuovo corpo. Cambi di identità, abitudini e ricordi si susseguono: vedremo il nostro protagonista impersonare prima Emily, poi il detective Ransone, il dentista Sam, la giovane Rachel, per poi prendere le sembianze di Robert. Un solo fil rouge guida le azioni di Drew: avvicinarsi a Julia, unico vero amore della sua anomala esistenza. Appuntamento al Cinema Arcobaleno alle ore 15.30.

A seguire una carrellata di corti sci-fi appartenenti alla sezione Illuminazioni: Hyperlight (Canada, 17’); Squad Leader TD-73028 Soliloquy (Canada, 8’); Deliver (Messico, 8’); Disrupted (Corea del Sud, 10’); 7A (Canada, 10’); Home Away 3000 (Francia, 11’); Rust in Peace (Usa, 17’). Appuntamento sempre al Cinema Arcobaleno alle ore 17.30.

Si prosegue poi con una coproduzione tra Russia e Germania: il film in concorso Involution, firmato da Pavel Khvaleev (84’). In un futuro prossimo la Terra viene colpita da una forma di involuzione che spinge gli esseri umani a regredire, andando a scatenare istinti animali, aggressivi e mortali. In uno scenario ormai totalmente fuori controllo, in cui il pericolo di vedere l’umanità estinguersi diventa sempre più concreto, Hamming (Ryan Masson) parte alla ricerca dell’amata Liv (Alyona Konstantinova), conosciuta prima dell’apocalisse e purtroppo scomparsa: metterà a repentaglio la propria vita pur di ritrovarla. Appuntamento alle ore 19.30 presso il Cinema Arcobaleno.

Chiude infine la giornata, sempre per la sezione CineFuturo, il film statunitense Seeds, diretto da Owen Long (90’). Marcus (Trevor Long), sopraffatto dalle proprie tendenze distruttive, decide di ritirarsi nella propria casa di famiglia sulle coste del New England. All’arrivo della nipote Lily (Andrea Chen), con la quale Marcus ha un rapporto ambiguo e poco convenzionale, si scatenerà un’atroce lotta interiore nell’uomo, che lo porterà ad affrontare i demoni del proprio passato. Appuntamento al Cinema Arcobaleno alle ore 21.30.

Menzione particolare anche per un evento collaterale in programma per la giornata: serata omaggio a Il trono di spade con clip inedite e interviste agli attori della serie. Intervengono: Stefania Carini; Andrea Fornasiero; Edoardo Rialti. Appuntamento al Mic – Museo interattivo del cinema alle 18.30.

Simone Manciulli

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.