News
Oltre lo Specchio – Festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza | Giorno 3

Continua il Festival dell’immaginario e di fantascienza, arrivato oggi al suo terzo giorno di proiezioni.

Si parte con una carrellata di corti fantasy appartenenti alla sezione Illuminazioni: Punch It! (Francia, 20’); Capitan Kinesis (Spagna, 11’); Milk (Canada, 10’); The Night of the Plastic Bags (Francia, 18’); Twenty One Points (Nuova Zelanda, 10’). Appuntamento al Cinema Arcobaleno (Viale Tunisia, 11) alle ore 15.30.

A seguire, per il concorso CineFuturo, l’italiano Il cerchio delle lumache, firmato da Michele Senesi (63’). Il film racconta la storia di un uomo che, in seguito a un incidente stradale, si risveglia immobilizzato a terra, ferito e solo. L’unica persona ad accorgersi della sua assenza è la sua fidanzata. La realtà inizia a mescolarsi con la fantasia mentre, tutt’attorno all’uomo, la vita continua a scorrere. Appuntamento sempre al Cinema Arcobaleno alle ore 17.30. Il regista sarà ospite in sala.

Continua la rassegna dei film in concorso con il tedesco The Final Land, firmato da Marcel Barion (113’). Ci troviamo su un pianeta ridotto a uno stato post-apocalittico da una devastante tempesta di sabbia. Due sconosciuti si imbattono in una navicella spaziale arenata: Adam, un prigioniero evaso, e Novak, un disertore. I due intraprendono un viaggio nello spazio alla ricerca di un luogo in cui poter iniziare una nuova vita. Le divergenze su quale rotta intraprendere non tardano ad arrivare e ben presto il conflitto tra i due sfocia in una disperata lotta per la sopravvivenza. Appuntamento alle ore 19.30 presso il Cinema Arcobaleno. Il regista sarà ospite in sala.

In chiusura troviamo invece un titolo per la sezione Illuminazioni: la coproduzione tra Israele e Giappone dal titolo Call For Dreams, diretto da Ran Slavin (83’). Le luci dei neon illuminano una Tokyo piovosa. Eko, dopo aver pubblicato un annuncio per trovare sconosciuti con cui condividere i propri sogni, si trova ad affrontare una serie di complicate situazioni. La sua vicenda coinvolge un’indagine criminale condotta a Tel Aviv da un detective israeliano. Appuntamento al Cinema Arcobaleno alle ore 21.30. Il regista sarà ospite in sala.

Menzione particolare anche per gli eventi collaterali in programma per la giornata: The Hidden City di Victor Moreno (Spagna, 82’), a seguire un incontro sul futuro delle città tra progettazione urbana e immaginazione. Intervengono: Giorgio De Michelis (Università Milano Bicocca); Emanuele Genovesi (Material Connexion); Francesco Morace (Future Concept Lab). A seguire I 400 Calci presenta “Le città del futuro nel cinema di menare”. Intervengono: Stanlio Kubrick; Xena Rowlands; Quantum Tarantino. Appuntamento al Mic – Museo interattivo del cinema alle 18.30.

Simone Manciulli

Maximal Interjector
Browser non supportato.