News
Oltre lo Specchio – Festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza | Giorno 5

Eccoci arrivati al giro di boa di Oltre lo specchio: al suo quinto appuntamento, il Festival è ormai entrato nel vivo.

La giornata di oggi si apre con la categoria CineFuturo: il film in questione è il boliviano Averno, firmato Marcos Loayza (87’). Tupah, giovane e umile lustrascarpe, parte alla ricerca dello zio Jacinto, di cui non ha più notizie. Per compiere l’impresa deve raggiungere l’Averno, un luogo misterioso i cui abitanti andini credono nella coesistenza tra i vivi e le anime passate nell’Aldilà. Tra singolari incontri e un continuo confronto con le sue più recondite paure, per Tupah sarà l’inizio di un oscuro e metafisico viaggio. Appuntamento alle ore 15.30 al Cinema Palestrina (Via G.P. da Palestrina, 7).

A seguire, per la sezione Illuminazioni, il film d’animazione russo Hoffmaniada, diretto da Stanislav Sokolov (72’). Hoffman è un giovane avvocato con ambizioni artistiche che vive vicariamente tramite l’affascinante Anselmo, un archivista innamorato di Serpentina. I suoi sogni sono minacciati da Coppelius, che lo strega tramite l’automa Olimpia. Un vortice di incubi, misteri e fantasie lega la vita di Hoffman ai suoi racconti. Appuntamento al Cinema Palestrina alle ore 17.30.

Continua la rassegna dei film in concorso con il film inglese Lucid, alla regia Adam Morse (86’). Zel è un giovane molto timido che lavora come parcheggiatore nei pressi di un club esclusivo. È innamorato di una sua vicina di casa, Jasmine, ma non trova il coraggio di parlarle. Quando Elliot, un altro vicino, gli svela i vantaggi della tecnica di “sogno lucido” per lavorare sulla propria insicurezza, il ragazzo sembra trarne giovamento. Il dubbio che sogno e realtà si stiano mescolando si insinua però nella mente del ragazzo. Appuntamento alle ore 19.30 presso il Cinema Palestrina.

In chiusura di giornata troviamo invece, sempre per la categoria CineFuturo, il sud coreano Monstrum, diretto da Huh Jong-ho (105’). Nel 1527 uno strano e misterioso oggetto appare improvvisamente nel regno dinastico di Joseon, in Corea, governato da Re Jungjong. Il suo arrivo inatteso causa la diffusione di una terribile epidemia che mette in pericolo la vita delle persone. La peste si diffonde a macchia d’olio, il terrore dilaga, e, come se non bastasse, iniziano a correre voci su una misteriosa creatura che si aggira per il paese, il suo nome è Monstrum. Yoon-gyeom, Sung-han e Heo uniscono le loro forze per fermare il contagio e salvare il regno. Appuntamento alle ore 21.30 presso il Cinema Palestrina.

Ricco programma di eventi collaterali presso il MIC – Museo interattivo del cinema: ore 15 tavola rotonda “Buffyzzate: Geek Girls Power” (Modera: Sara Sagrati. Intervengono: Stefania Carini; Marina Pierri; Ilaria Feole; Alice Alessandri; Francesca Acquati); ore 15.30 @Mic Corner workshop “Illustrazione digitale. Dallo sketch all’immagine finale con la tecnica mista del photobashing” con Veronica Sinetti in collaborazione con Wacom; ore 16 evento “Creators: The Past” presentazione teaser del film e del romanzo, con Eleonora Fani; ore 16.30 tavola rotonda “Nuove frontiere del digitale – Creare mondi con VR, effetti speciali, videogiochi” (Modera: Francesca Acquati. Intervengono: Omar Rashid; Alfonso Pontillo; Luca Roncelli); ore 17.30 presentazione del volume “Contaminations: Il fantacinema italiano degli anni ‘80” con Daniele Magni, in collaborazione con Bloodbuster; ore 18 proiezione Game Video Essay: “Kids”, “Swatted”, “Operation Jane Walk”, “I Was a Winner”, “Willy, a 48K Legend” in collaborazione con Milan Machinima Festival (Introduce: Matteo Bittanti. Ospite: Paolo Santagostino).

Simone Manciulli

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.