News
Quarant'anni per Il Casanova di Federico Fellini

Quarant’anni fa, nel 1976, usciva in sala Il Casanova di Federico Fellini con protagonista uno straordinario Donald Sutherland, tango d’amore circolare e struggente, impietoso nei riguardi della condizione degradata dell’amore nel mondo contemporaneo: per celebrare l’evento, il Comune di Rimini ha organizzato una mostra gratuita di foto, oggetti e costumi di scena.

Realizzata con Elisa Tosi Brandi, la mostra aprirà il 21 ottobre nel Museo della Città, esponendo materiale di proprietà del Comune: le foto di Pierluigi Praturlon sul set che documentano il rapporto di Federico Fellini con i suoi collaboratori, gli abiti di Danilo Donati (vincitore del Premio Oscar), i disegni dello stesso Fellini, gli arredi di scena (come l’uccello meccanico), i primi dattiloscritti della sceneggiatura (anche in inglese con annotazioni), i quaderni di Nino Rota con alcune partiture della colonna sonora. Dalle Teche Rai, le voci dei protagonisti in un montaggio di filmati.

Precederà l’inaugurazione la presentazione del libro Casanova per giovani italiani, scritto da Lia Celi e Andrea Santangelo.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.