News
Quentin Tarantino VS Netflix: molto meglio le videocassette!

Non è un segreto che Quentin Tarantino non sia un fan di Netflix (dopotutto, si tratta di un regista che ancora guarda le videocassette e registra dalla tv!). In ogni caso, la sua resistenza al futuro digitale non dipende da una semplice nostalgia nei confronti del passato. Yellow King Film Boy ha portato alla luce un’intervista nella quale Tarantino esprime le proprie considerazioni in merito a Netflix e ricorda il senso di scoperta che lo accompagnava mentre curiosava fra i corridoi dei negozi di video. Ecco che cosa ha dichiarato:

È molto triste per me. Molto, molto triste. E sono un anche un po’ sorpreso nel rendermi conto di quanto tutto ciò sia successo velocemente, di quanto il pubblico sia andato avanti così facilmente e senza guardarsi mai indietro. Non si tratta soltanto di nostalgia. Consulti la guida, vai in fondo alla lista e… guardi qualcosa, o forse non lo guardi nemmeno… poi forse lo guardi per dieci o venti minuti, inizi a fare qualcos’altro,  finchè poi non decidi: ‘Nah, effettivamente non mi interessa poi più di tanto’. Ecco a cosa siamo arrivati.

Comunque, c’era una qualità diversa nei negozi video. Ti guardavi intorno, sceglievi delle videocassette, leggevi il retro dei cofanetti. Prendevi una decisione. Magari parlavi anche con il tizio dietro il bancone, che a volte ti dava anche qualche consiglio. E non ti vendeva semplicemente un prodotto: te ne parlava, e in un modo o nell’altro ti istruiva anche su come funzionasse la vendita di quel prodotto. Insomma, era un po’ come essere investiti di un incarico. Qualcosa di totalmente estraneo alla tecnologia elettronica odierna.

Ora, sicuramente tutti noi abbiamo noleggiato tre film e non siamo riusciti a vederli tutti e tre; ma c’era un maggiore impegno nei confronti di ciò che avevi ottenuto. Facciamo un esempio: ti rechi al negozio per prendere “Top Gun” (è quello che vuoi), ma poi noti qualcosa di cui non hai mai sentito parlare prima, e ovviamente lo scegli perché vuoi qualcosa di più di “Top Gun.” È qualcosa che ha attirato la tua attenzione, di cui non sai nulla. Hai colto l’occasione. L‘hai affittato perchè sei veramente interessato a guardarlo. È questo che è andato completamente perso: l’impegno.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo o pensate sia una presa di posizione troppo estremista?

Maximal Interjector
Browser non supportato.