News
Star Wars: dopo il flop di Solo la LucasFilm cancella tutti gli spin-off della saga. Ma poi arriva la smentita

L’insuccesso di Solo: A Star Wars Story al box-office americano e mondiale ha generato un vero e proprio terremoto all’interno della LucasFilm.

Con un budget superiore ai 250 milioni di dollari e un incasso totale di 340 milioni, il film non rientrerà assolutamente nelle spese, considerando anche i costi di marketing che stanno dietro a prodotti come questo, che hanno bisogno sempre di raddoppiare con gli incassi il budget di partenza per poter dire di aver fatto il loro dovere.

Ora, però, i nodi vengono al pettine: la Lucasfilm ha deciso di fermare tutti i piani per gli spin-off della saga, scegliendo così di concentrarsi su un progetto alla volta. Il prossimo film di Star Wars sarà dunque l’Episodio IX di J.J. Abrams, mentre lo spin-off su Boba Fett con James Mangold al timone è stato bloccato, così come il film su Obi-Wan che per il momento si situava in un territorio abbastanza fumoso e interlocutorio.

Il modello di un film della storyline principale alternato a uno spin-off è dunque completamente saltato e in casa LucasFilm c’è sicuramente qualcosa da rivedere.

Vedremo, col tempo, quali saranno le conseguenze effettive e reali di una scelta sicuramente molto forte ma anche, visti gli esiti produttivi (e, aggiungiamo noi, qualitativi) di Solo, produttivamente obbligata.

UPDATE: Una fonte della LucasFilm ha poi smentito tali indiscrezioni ad ABC News, asserendo che “diversi” film di Star Wars sono ancora in cantiere pur non essendo stati ancora ufficializzati. Progetti a margine di una nuova trilogia già annunciata, supervisionata da Rian Johnson, e da un ulteriore blocco di film che vedono coinvolti come autori le menti di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss.

Smentita dunque l’indiscrezione di ieri di Deadline sulla cancellazione di tutti i film collaterali legati alla saga, anche se la situazione pare a questo punto tutt’altro che chiara e non ci resta che attendere insieme a voi ulteriori sviluppi, auspicabilmente chiarificatori.

Maximal Interjector
Browser non supportato.