News
TERENCE WINTER AL LAVORO SULLO SCARFACE DI ANTOINE FUQUA?

Lo scorso agosto vi davamo la notizia di un probabile terzo remake di Scarface diretto da Antoine Fuqua (http://blog.longtake.it/2016/08/10/antoine-fuqua-dirige-remake-scarface/), dopo le versioni firmate rispettivamente da Howard Hawks nel 1932 e da Brian De Palma nel 1983. Fuqua è reduce dal remake di un altro film divenuto un classico per moltissimi appassionati, il western I magnifici sette.

La notizia, secondo delle fonti della rivista Variety, è che a scriverlo sarebbe pronto addirittura Terence Winter, sceneggiatore di The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese e autore delle serie tv I Soprano e di Boardwalk Empire. Dopo aver dato vita a memorabili figure di gangster entrate nell’immaginario collettivo della contemporaneità televisiva e non, Winter è adesso pronto a confrontarsi con una criminale reso immortale dal grande schermo in modi ed epoche differenti.

Winter, nominato all’Oscar nel 2013 la sceneggiatura di The Wolf of Wall Street, ha preso le redini dello script che era stato messo nelle mani del polacco Jonathan Herman nell’ambito della rivisitazione della storia di Scarface che la Universal intende mandare in porto. L’esperienza passata di Winter con la creazione di personaggi analoghi e l’aver vissuto a stretto contatto con criminali reali hanno sicuramente giocato un ruolo decisivo nella scelta.

Il film avrà lo stesso nucleo narrativo di base dei suoi illustri precedenti, sarà ambientato a Los Angeles e incentrato su un immigrato messicano, con un evidente slittamento verso una sensibilità che faccia i conti col presente. Il film di Hawks, ispirato al criminale Al Capone, era invece ambientato a Chicago mentre quello di De Palma spostava l’ambientazione a Miami e aveva per protagonista il rifugiato cubano con manie di grandezza Tony Montana.

Winter ha lavorato di recente alla serie tv della HBO Vinyl ed è impegnato in veste di produttore su un biopic su LeBron James ancora senza titolo, oltre ad aver scritto un film su Mike Tyson con protagonista Jamie Foxx.

Sua sarà anche la sceneggiatura dell’annunciato nuovo film su Andy Warhol con protagonista Jared Leto (ve ne parlavamo qui: http://blog.longtake.it/2016/09/20/jared-leto-protagonista-un-biopic-andy-warhol/), a riprova di un momento davvero fertile ed estremamente impegnato per il pluripremiato sceneggiatore.

winter

Maximal Interjector
Browser non supportato.