News
I cinque migliori episodi di Black Mirror

Black Mirror, sin dal suo esordio su Channel 4 nel 2011, si è subito imposta nell’immaginario comune grazie alle sue atmosfere inquietanti, allo stile distopico con cui ha sempre messo gli spettatori di fronte a una realtà spesso tragica, futura, ma non così lontana dal nostro presente. Visto che siamo in periodo natalizio (e che il nostro calendario dell'avvento sta prendendo sempre più forma), come non ricordare l'inquietante episodio ambientato proprio durante le feste?
Ma soprattutto, come non cogliere l'occasione per stilare la nostra top 5 delle migliori puntate di Black Mirror?

5° posto: Bianco Natale

A distanza di quasi due anni dall'ultimo episodio della seconda stagione, lo speciale natalazio di Black Mirror è approdato su Channel 4. L'ultima puntata a essere trasmessa dal canale prima dell'acquisizione da parte di Netflix, Bianco Natale si apre in una baita isolata al Polo in cui due uomini, Matt e Joe, passano il tempo raccontandosi le rispettive storie e disgrazie. Cosa li ha portati in quel luogo? Quali eventi hanno macchiato il loro passato? Mostrandoci le (terrificanti) azioni dei due, l'episodio si fa progressivamente sempre più inquietante e tinge il periodo natalizio di rosso sangue.

4° posto: Ricordi Pericolosi

Con Ricordi Pericolosi, terzo e ultimo episodio della prima stagione, si assiste a una spietata ed efficace analogia con quello che è il mondo dei social network. Diversamente da Caduta Libera (diretto da Joe Wright con protagonista Bryce Dallas Howard), in cui l’accento era posto sul rapporto “like/fama”, in questo caso protagonista è la possibilità di archiviare per sempre attimi della propria vita, anche quelli più intimi, rendendoli pubblici e per questo rischiando di pentirsene. Intenso, drammatico e contraddistinto da un ottima gestione della tensione, è sicuramente tra gli episodi meglio riusciti di tutte e cinque le stagioni.

3° posto: Orso Bianco

Cosa è successo a Victoria Skillane? Un mattino si sveglia, ma non ricorda nulla: non sa che sarà solo l’inizio di una serie di eventi che le faranno vivere la peggior giornata della sua vita. Ecco Orso Bianco, secondo episodio della 2ª stagione, nel quale lo spettatore viene travolto da un vortice di avvenimenti che fanno leva su un sapiente utilizzo di tensione e mistero e dove tutti i dubbi vengono sciolti solamente durante un finale spiazzante, crudele e totalmente inaspettato.

2° posto: Torna da me

Ash, il fidanzato di Martha muore in un incidente d'auto. Nel tentativo di superare la perdita, la ragazza prova una tecnologia che le permette di comunicare con un'intelligenza artificiale che imita Ash grazie ai dati recuperati online e sui profili social del giovane. Il primo episodio della seconda stagione di Black Mirror affronta la tematica del lutto e, nonostante le atmosfere di fondo siano sempre permeate da un senso di inquietudine, il risultato finale è più delicato rispetto a quanto ci ha abituato lo show. Torna da me, diretto da Owen Harris, rappresenta uno dei tentativi più riusciti di smorzare la crudeltà di Black Mirror con l'amore, superato soltanto da un altro episodio della terza stagione...

1° posto: San Junipero

Nel 2015 Netflix acquisisce i diritti di Black Mirror, ma la terza stagione nel complesso non raggiunge il livello delle precedenti. Eppure la storia d’amore di San Junipero (episodio nuovamente diretto da Owen Harris, proprio come Torna da me) è il gioiello più luminoso prodotto lungo le cinque stagioni: un mix iconico di '80s, amore, passione e morte, il tutto in una cornice poetica e incantevole. Si respirano gli anni ’80, si respira la spensieratezza di due ragazze che si innamorano e vogliono vivere la loro passione in un luogo in cui sono le anime ad amarsi e in cui trovano un nuovo e intrigante modo di veder trionfare il loro sogno d’amore.

Maximal Interjector
Browser non supportato.