News
Trieste Science+Fiction Festival – Matteo De Longis firma il poster della 18esima edizione
18° edizione | Trieste, 30 ottobre – 4 novembre 2018
L’ILLUSTRATORE MATTEO DE LONGIS FIRMA IL POSTER DELLA 18° EDIZIONE DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL, IN PROGRAMMA AL POLITEAMA ROSSETTI DAL 30 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE 2018
TRIESTE, 27 agosto 2018 – Si svolgerà dal30 ottobre al 4 novembre 2018 ilTrieste Science+Fiction Festival, la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza, che oggi svela il poster della nuova attesissima edizione: un disegno originale realizzato dall’astro emergente dell’illustrazione italiana Matteo De Longis, che vanta collaborazioni con la Marvel e Sergio Bonelli Editore.
Il poster della 18° edizione di Trieste Science+Fiction Festival ritrae una ragazza super high tech, catturata nel gesto universale e immediato di un selfie sullo sfondo dello skyline di una metropoli iperglobale. A tal proposito l’autore ha dichiarato:
«Ceci n’est pas de la SF. Mi sono reso conto che realizzando questo poster nasceva in me una riflessione quasi critica. Stavo disegnando una città che somigliava a degli scenari urbani di Ghost In The Shell o Blade Runner, ma non possiamo mentirci, quello è il presente, non più il futuro. La ragazza che si fa un selfie è nata e cresciuta immersa nella nostra ‘fantascienza realizzata’: la rete, la condivisione istantanea, il visore virtuale, il drone, una città hyper globale che esplode di luci e consumismo. Il presente ha raggiunto la fantascienza da tempo ormai, una giovane ragazza si volta verso di noi dicendo: “ci siamo già, cosa inventerete di fantastico e imprevedibile adesso?”».
L’illustratore e designer Matteo De Longis nasce a Bergamo nel 1979 e si forma con un approccio stilistico ibrido, tra oriente e occidente. Un artista trasversale che coniuga diversi mondi e discipline, dall’illustrazione alla grafica, dal fumetto al design. Inizia la sua carriera in Francia, collaborando perSky-Dolle nel 2009 progetta un designer-toy,Mekaneko. Grazie alle sue peculiari doti artistiche, si afferma nel mondo del fumetto realizzando illustrazioni e cover per le più prestigiose case editrici italiane ed internazionali, tra cui Marvel e Sergio Bonelli Editore. Si deve a lui la straordinaria cover di Dylan Dog Color Feste le illustrazioni di Orfani: Nuovo Mondo.
L’artbook che costituisce la presentazione del suo universo visivo è, invece,VOX, un’esplosione di colori, musica rock, bellezza femminile e mecha-design, pubblicato in Francia nel 2013 e negli USA nel 2014. Attualmente sta lavorando a un progetto come autore completo,the PRISM, la sua serie a fumetti per Bao Publishing.
Trieste Science+Fiction Festivalè il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico. Cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l’esplorazione dellemeraviglie del possibile. Fondato a Trieste nell’anno 2000 ha raccolto l’eredità dello storicoFestival Internazionale del Film di Fantascienza di Triestesvoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le prime in Europa.
La selezione ufficiale del Trieste Science+Fiction Festivalpresentatre concorsi internazionali: il Premio Asteroide, competizione internazionale per il miglior film di fantascienza di registi emergenti a livello mondiale, e i due Premi Méliès d’argento della European Fantastic Film Festivals Federationper il miglior lungometraggio e cortometraggio di genere fantastico europeo. La sezione Spazio Italia ospita il meglio della produzione nazionale. Immancabili, infine, gli Incontri di Futurologia dedicati alla scienza e alla letteratura, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche, e la consegna del premio alla carriera Urania d’argento (organizzato con l’omonima testata letteraria) ad un maestro del fantastico.
Trieste Science+Fiction Festivalè organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisiveLa Cappella Undergroundcon la collaborazione e il sostegno di:Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,Comune di Trieste,Università degli Studi di Trieste,Fondazione CRTrieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
La sede principale delTrieste Science+Fiction Festivalè ilPoliteama Rossettigrazie alla collaborazione delTeatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.Il palazzo dellaCasa del Cinema, sede delle maggiori associazioni di cultura cinematografica triestine, sarà il quartier generale della manifestazione e con la collaborazione del Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali del festival, mentre altre iniziative e programmi speciali si svolgeranno nella sala d’essai del Cinema Ariston.
Maximal Interjector
Browser non supportato.