News
Venezia 74, ecco i titoli più probabili: Clooney, Frears, Del Toro, Virzì, Schrader

Suburbicon di George Clooney, The Shape of Water di Guillermo Del Toro, Victoria and Abdul di Stephen Frears e Ella and John di Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland, sono tra i titoli maggiormente accreditati per figurare in programma alla prossima Mostra del cinema di Venezia, il cui programma verrà annunciato giovedì 27 Luglio. Lo riporta Variety.

Tra gli altri titoli papabili anche First Reformed di Paul Schrader, Lean on Pete di Andrew Haigh e Zama di Lucrecia Martel, che era pronto in tempo già per Cannes ma non ha potuto figurare in concorso perché il produttore Pedro Almodovar era presidente di giuria. A meno di una settimana dall’annuncio ufficiale della line-up della 74esima edizione del Festival le bocche rimangono ovviamente cucite, ma nell’attesa era già stato annunciato il film d’apertura, Dowsizing di Alexander Payne.

Piuttosto sicura l’assenza di alcuni titoli di peso come Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve e Mother! di Darren Aronofsky, entrambe opere di grande richiamo che sono state sicuramente prese in considerazione dai selezionatori tra le divesrse possibilità.

Dopo una Cannes alquanto debole come quella di quest’anno, specie sul fronte dei pretendenti all’Oscar, Venezia potrebbe approfittarne, visto che Hollywood da po’ di tempo a questa parte ha ripreso a puntare sul festival lagunare come grande anticipatore della stagione dei premi.

Il direttore artistico Alberto Barbera, che di recente è passato da Los Angeles, ha svolto in tal senso un lavoro decisivo per incrementare il peso di Venezia come luogo sul quale puntare per la promozione dei film da Oscar, come avvenuto lo scorso anno con La La Land e ancor prima con Birdman e Gravity, tutti e tre film d’apertura e successivi protagonisti nella notte delle statuette dorate.

Quasi certa anche la presenza dell’oscuro thriller Three Billboards Outside Ebbing, Missouri del regista di In Bruges Martin McDonaugh, con Frances McDormand protagonista, mentre tra i film italiani che potrebbero rappresentare il nostro paese nella competizione principale o in altre sezioni si registrano le probabili presenze di The Whale di Andrea Pallaoro, con Charlotte Rampling, e della prima produzione originale italiana targata Netflix, la serie Suburra (probabile una collocazione fuori concorso, col protagonista Alessandro Borghi già annunciato come “madrino” della Mostra).

Qualche speranza, infine, per Mektoub is Mektoub del regista Abdellatif Kechiche, il cui nuovo film, un coming-of-age ambientato negli anni Ottanta, è avvolto nel mistero dopo la sua mancata presenza a Cannes e l’indiscrezione trapelata sulle difficoltà produttive che hanno costellato l’opera, col suo autore costretto a mettere all’asta la Palma d’Oro vinta con La vita di Adele nel 2013.

La 74esima Mostra del cinema di Venezia si svolgerà al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

Maximal Interjector
Browser non supportato.