Blog

Weekend di critica cinematografica con LongTake: dalla teoria alla pratica
Weekend di critica cinematografica con LongTake: dalla teoria alla pratica
venerdì 19 gennaio 2018 alle 14:12

Ami il cinema e cerchi una chiave di lettura più approfondita? A Milano nasce un laboratorio creato appositamente per te!

LongTake organizza una due-giorni dedicata all’analisi del film, partendo dalla “grammatica” cinematografica per arrivare ai modelli di valutazione di una pellicola, con la possibilità di mettere nero su bianco la propria passione.

La mattina del sabato sarà dedicata all’approfondimento degli strumenti utili per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione. Risponderemo a tanti quesiti: cos’è un dolly? Cosa si intende per piano-sequenza? Cos’è uno stacco sull’asse? In cosa consiste la regola dei 180°? Nel pomeriggio, invece, verranno proiettate immagini e sequenze estratte dai più importanti film della storia del cinema: li utilizzeremo come esempio per comprendere al meglio il linguaggio della Settima arte.  La domenica mattina verranno illustrati i fondamenti della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web. Attraverso una riflessione sul senso della critica cinematografica ai giorni nostri, si illustreranno modelli per poter valutare un film, capire come interpretarlo e impostare una recensione.

Il pomeriggio sarà dedicato alla parte pratica, con esercitazioni di critica e analisi di un cortometraggio per poter dare libero sfogo al proprio talento.

 

Acquista subito il tuo biglietto!

 

Il percorso sarà accompagnato da una ricca antologia filmica che ogni partecipante riceverà come sommario del lavoro svolto. Il workshop sarà curato e presentato da Andrea Chimento, direttore di LongTake e critico de IlSole24Ore.com e Simone Soranna, critico della redazione di LongTake.

Dall’ABC all’analisi del film: la critica cinematografica ha una nuova regia!

 

DOVE
BASE Milano

QUANDO
3 e 4 marzo 2018
ore 10.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00

COSTO
99€
Acquista il tuo biglietto qui

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Articolo di Redazione