News
Xavier Dolan – La classifica dei suoi film preferiti!

Classe 1989, ad appena ventinove anni Xavier Dolan è uno degli autori e registi più acclamati (e contestati) dalla critica internazionale. Enfant prodige del cinema contemporaneo, osannato ma ritenuto da alcuni anche un talento sopravvalutato, è indiscutibile che, in soli nove anni di attività, Xavier Dolan abbia costruito un corpus di opere profondamente incisive nel panorama odierno e maturato un linguaggio poetico-cinematografico personale e inconfondibile.

Stilare una classifica dei suoi migliori film sa rivelarsi un’impresa ardua…ma vi siete mai domandati quali siano i suoi film preferiti? Quali siano quei lungometraggi che più lo hanno conquistato, andando a influenzarne il vocabolario e lo stile cinematografico? Ci abbiamo pensato noi a scovarli!

Ecco la classifica dei film preferiti da Xavier Dolan:

5° – Il sapore della ciliegia

Immagine correlata

È il titolo che ha consacrato l’iraniano Abbas Kiarostami alla notorietà del pubblico internazionale, grazie a una storica Palma d’oro conquistata al cinquantesimo Festival di Cannes. Struggente apologo sul valore del vivere e del morire, il film ha suscitato interesse in tutto il mondo in virtù della controversa tematica trattata e del modo originale, poetico, “crudo” e spiazzante di risolverla.

Qui potete leggere la nostra scheda completa del film

4° – I 400 colpi

Risultati immagini per le 400 coups gif

Folgorante esordio di François Truffaut, rappresenta una delle vette della storia del cinema francese e mondiale, un poema per immagini (oltre che un saggio narrativo di pedagogia) sulla solitudine di un ragazzo che sconta nell’angoscia l’indifferenza e l’ingiustizia di adulti incapaci di dargli ascolto e soprattutto affetto. Un distillato degli istinti creativi più esuberanti dell’epoca, in grado ancora oggi di far vibrare il cuore e di emozionare generazioni intere, che sembra non pagar dazio allo scorrere del tempo, dotato com’è di una libertà che pare poter invadere e abbracciare qualsiasi cosa, non ultimo lo spettatore stesso.

Qui potete leggere la nostra scheda completa del film

3° – Giochi proibiti

Risultati immagini per jeux interdits gif

L’assurdità e la crudeltà umana, pronte a rivelarsi tanto in guerra quanto nella normale e sonnacchiosa quotidianità, filtrate attraverso lo sguardo innocente, puro, semplice e disinibito dei bambini. Quella descritta è realtà complessa e spesso spietata in cui la dolcezza, l’ingenuità e la sincerità della tenera età sono destinate a soccombere dinnanzi all’avidità, all’egoismo e alle meschinità del mondo degli adulti.

Qui potete leggere la nostra scheda completa del film

2° – Sussurri e grida

Risultati immagini per cries and whispers gif

Una delle opere più dolorose del grande regista svedese. Tra sussurri e grida, tra silenzio e parola, non c’è più alcuna differenza: il tempo ha perso di senso, gli istanti si succedono nel ricettacolo di un mondo ormai privo d’anima. Ingmar Bergman non racconta semplicemente queste donne, ma scava, scandaglia, perlustra anima e psiche, alla ricerca disperata del sentimento più puro. Non teme oscenità morali e, inseguendo l’amore, trova invece il gelo dell’occhio e del cuore.

Qui potete leggere la nostra scheda completa del film

1° – Il bandito delle 11 (Pierrot le fou)

Risultati immagini per pierrot le fou gif

Concitato, sovversivo, indimenticabile: Il bandito delle 11 è una delle opere più importanti firmate Jean-Luc Godard. Film romantico, ma mai smielato che, in mezzo a inserti surreali e decise provocazioni audiovisive, mostra le difficoltà del vivere borghese e l’impossibilità di comunicazione all’interno della coppia moderna. Lo si può definire una summa di tutto ciò che Godard ha fatto fino a quel momento, ma mai come in questo caso il regista ha dato tanta importanza al colore e a una struttura frammentata e lucidamente sperimentale.

Qui potete leggere la nostra scheda completa del film

Questa è la classifica ufficiale dei cinque film preferiti da Xavier Dolan, ma ci sembra doveroso citarne altri tre:

1) Titanic

Risultati immagini per titanic gif

“Capolavoro dell’intrattenimento moderno”  – così lo definisce lo stesso Dolan – Titanic è uno degli insospettabili film preferiti dal giovane regista, a tal punto da considerarlo una delle sue fonti d’ispirazione primarie: “Avevo 8 anni quando ho visto Titanic e il messaggio che mi ha trasmesso è: “vola, sogna, niente ti può fermare””

2) Harry Potter

Risultati immagini per harry potter piton gif

Xavier Dolan è un grandissimo fan della saga di Harry Potter, a tal punto da avere un tatuaggio raffigurante il mago Silente:

Un’ulteriore curiosità: è proprio Xavier a prestare la voce a Ron Weasley nel doppiaggio francese dei film!

3) It di Andy Muschietti

Risultati immagini per it muschietti gif

Dire che la trasposizione di Andy Muschietti del celeberrimo romanzo nato dalla penna di Stephen King abbia fatto colpo su Dolan sarebbe a dir poco riduttivo: il regista lo ha infatti definito il suo “film preferito di questo secolo”. Dolan ha inoltre aggiunto: “Questo è ciò che l’intrattenimento dovrebbe essere e raramente è. Dovrebbe sempre fornire dei modelli e trattarti con rispetto per i tuoi gusti e la tua intelligenza”.

Vi ricordiamo che a breve avrà inizio il nostro WORKSHOP SUL CINEMA DI XAVIER DOLAN (27 febbraio @MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, QUI IL LINK PER INFO E ISCRIZIONI)

 

Maximal Interjector
Browser non supportato.