La locandina del film "Come un gatto in tangenziale"
Una scena di "Come un gatto in tangenziale"

Giovanni (Antonio Albanese) è un intellettuale impegnato e profeta dell’integrazione sociale che vive nel centro storico di Roma. Monica (Paola Cortellesi), ex cassiera del supermercato, con l’integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Monica e Giovanni, entrambi vittime di spietati pregiudizi sulla classe sociale dell’altro, sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire.

Come si può evincere già dalla sinossi, è il tema del confronto tra centro e periferia il nocciolo delle questioni che il film di Riccardo Milani porta avanti. I due protagonisti sono rappresentazione di questi due mondi geograficamente così vicini ma nei risultati così distanti. Ma la riflessione del film in questi termini (sociologici, se così si può dire) è all’acqua di rose e molto presto questa leggera commedia si sposta sul confronto puro tra Giovanni e Monica, che inizieranno a frequentarsi per raggiungere l’obiettivo di far separare i rispettivi figli, finendo così a entrare uno nel mondo dell’altro: lui, abituato ai film d’essai, si ritroverà in una caotica multisala per seguire la figlia; lei, abituata a passare le sue vacanze nella degradata Coccia di Morto, finirà in riserva naturalmente particolarmente elegante e piena di persone snob. Le gag che si generano possono far nascere qualche sorriso, ma sono tutte sequenze prevedibili, già viste e totalmente prive di una personalità propria. Così, il film finisce presto per scadere nella più totale mediocrità, debole nella messinscena e sempre più scontato nella sceneggiatura man mano che passano i minuti. Debole anche la scrittura dei personaggi, tanto dei due principali quanto di quelli di contorno. Il titolo fa riferimento a una battuta di Monica sulla durata della relazione tra i due figli.

Nei cinema

Dal 28 dicembre 2017

In TV

In streaming