News
"Bagnini & Bagnanti" in apertura al Biografilm Festival per la sezione italia

Un divertente e intimo ritratto della figura del latin lover italiano attraverso gli occhi, le storie e le esperienze di vecchi e giovani bagnini protagonisti delle spiagge più famose d’Italia

In apertura al Biografilm Festival per la sezione Italia

arriva Bagnini & Bagnanti di Fabio Paleari

Presentato in anteprima a Bologna il 9 giugno al Biografim Festival

il doc arriverà nei cinema e nelle arene estive a giugno e luglio distribuito da 102 Distribution.

Un viaggio tra le spiagge più famose della penisola – da Alassio passando per Rimini, Riccione, Cattolica, Milano Marittima e ancora Viareggio, Forte dei Marmi fino a Fregene e Ostia – alla scoperta della leggendaria figura del bagnino e dell’immaginario che porta con sé.

Giovani e vecchi bagnini si raccontano: il lavoro, il mare, il sesso…in un panorama che, dal boom vacanziero degli anni Sessanta a oggi, muta con il mutare del rapporto con le donne, italiane e straniere. Ma questi bagnini sono davvero tutti degli sciupafemmine? Tante avventure e nemmeno una cicatrice? Il film offre un ritratto intimo, entrando nei desideri e nelle fragilità che il luogo comune nasconde, perché anche sotto la maglietta rossa batte un cuore che può essere spezzato.

“Bagnini & Bagnanti” di Fabio Paleari,

prodotto da 999 films, sarà presentato in

anteprima nazionale venerdì 9 giugno

(ore 19.30 al Cinema Lumière sala Scorsese, si replica mercoledì 14 giugno ore 17.00)

in apertura della sezione Italia del Biografilm Festival di Bologna (9-19 giugno)

e successivamente sarà in tour estivo nei cinema italiani distribuito da 102 Distribution. Al link www.facebook.com/bagniniebagnanti sarà disponibile il calendario delle proiezioni aggiornate

“Un film nato per gioco nella noia di una serata milanese: era fine luglio ed eravamo fuori da un cinema sconsolati per l’assenza di programmi estivi e per la mancanza di fidanzate con cui allietare le afose giornate. Quindi abbiamo pensato di trasformare una vacanza in un progetto e di migliorare le nostre capacità seduttive con chi è indubbiamente più bravo di noi due: la soluzione erano i bagnini! Ci siamo messi in macchina e come due rabdomanti abbiamo cominciato a battere le spiagge partendo da Alassio e poi giù fino a Cattolica e poi Ostia, chiedendo ogni volta chi fosse il bagnino più famoso nella zona per le sue conquiste: così ci appostavamo sotto l’ombrellone o in coda per un ghiacciolo e li osservavamo fino che non capivamo chi fosse veramente quello giusto. Il viaggio è durato due anni (dopo il primo ci abbiamo preso gusto!) e speriamo che il pubblico si diverta a vederlo almeno un po’ di quanto ci siamo divertiti noi a farlo.” (Fabio Paleari & Luca Legnani)

Fabio Paleari (Milano, 1963) – Regista e Sceneggiatore

Dopo gli studi di fotografia alla UCLA, Fabio Paleari ha diviso il suo tempo tra lavori pubblicitari (Vogue e Saatchi & Saatchi tra i tanti) e la documentazione dei suoi lunghi viaggi in America Latina, Australia e Marocco. Al momento sta lavorando su un documentario su Allen Ginsberg e uno sulla famiglia Leu (famosi tatuatori svizzeri).

Luca Legnani (Milano, 1980) – Produttore e Sceneggiatore

Dopo una laurea in Economia e Commercio alla Bocconi ha cominciato nel 2004 a produrre videoclip per Filmmasterclip. Nel 2007 ha fondato a Londra la Pines Films e nel 2011 ha prodotto il suo primo film, “Un giorno senza fine” di Cosimo Alemà con cui nel 2012 ha fondato 999 Films. Bagnini&Bagnanti è il suo primo film documentario come sceneggiatore.

999 Films è una società di produzione fondata a Roma nel 2011 da due produttori (Luca Legnani e Fulvio Compagnucci) ed un regista (Cosimo Alemà). Con un forte background nella produzione di video musicali, pubblicità e branded content, la 999 Films si dedica principalmente a lungometraggi per il cinema (At The End of The Day, 2011 – Maicol Jecson , 2014 – Zeta , 2016), documentari (Glaucocamaleo , 2013 – Negus, 2016 – Bagnini e Bagnanti , 2017) ed alla produzione esecutiva di film internazionali ( Spring, USA/2014 – Let’s Get Married , CHINA/2015 – Compulsion, UK/2016).

Trailer https://vimeo.com/193142951

Maximal Interjector
Browser non supportato.