News
Giffoni Film Festival: il programma della 47a edizione "Into the magic"  

La magia sta per avere inizio con la 47a edizione del Giffoni Film Festival (14-22 luglio).

175 opere, di cui 101 in concorso6 anteprime6 eventi speciali proposti in collaborazione con le più importanti major, produzioni e distribuzioni italiane, 20 laboratori didattici e creativi, oltre 30 spettacoli e più di 200 eventi gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini in 10 location diverse tra piazze e strade di Giffoni Valle Piana, 15 incontri dedicati all’innovazione digitale, 5 Meet the Stars riservati a 5.000 fan non in giuria. Tra gli oltre 50 talent italiani e internazionali, molti dei quali impegnati nella speciale sezione Masterclass realizzata in collaborazione con BadTaste.it, i giffoners potranno incontrare e confrontarsi con autori, registi, cantanti, interpreti acclamati e nuove rivelazioni, tutti espressione delle eccellenze del panorama artistico internazionale. Il pubblico atteso è di 250-270mila persone: tutti pronti a calarsi nella magia di Giffoni”. Non è un caso che il tema scelto per il 2017 sia proprio Into the magic.

 LA GIURIA E IL CONCORSO

Sono 4.600 i giurati di questa edizione, provenienti da 52 Paesi, suddivisi per fasce d’età: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione dedicata a docenti e filmgoers) e Parental Control – Destinazione Italia (rivolta a tutta la famiglia). Sono 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari – selezionati tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione – proposti nelle otto sezioni competitive e pronti a contendersi i Gryphon Award.

LE GRANDI ANTEPRIME

IL 14 LUGLIO LA MAGIA DISNEY APRE IL GIFFONI 2017 CON “CARS 3” E “LOU”

Il leggendario Saetta McQueen è pronto a stupire giurati e giffoners: venerdì 14 luglio Cars 3 sarà presentato durante la giornata inaugurale del Festival. Prima di vedere nuovamente in azione l’auto da corsa più amata da grandi e piccini, gli spettatori assisteranno, al nuovo cortometraggio d’animazione firmato Disney Pixar Lou.

IL 16 LUGLIO 20TH CENTURY FOX ITALIA PRESENTA “DIARIO DI UNA SCHIAPPA – PORTATEMI A CASA!”

Arriverà nelle sale italiane il 10 agosto, distribuito da 20th Century Fox Italia, ma i giffoners potranno vederlo quasi un mese prima: il 16 luglio sarà presentato in anteprima nazionale DIARIO DI UNA SCHIAPPA – PORTATEMI A CASA! (DIARY OF A WIMPY KID – THE LONG HAUL) il nuovo film basato su una delle serie di libri più vendute di tutti i tempi.

IL 17 LUGLIO LA PREMIERE UNIVERSAL PICTURES DI “CATTIVISSIMO ME 3” CON ARISA, PAOLO RUFFINI E MAX GIUSTI

Il 17 luglio sarà presentato in anteprima nazionale CATTIVISSIMO ME 3, il nuovo capitolo delle avventure dell’ex cattivo Gru con la sua Lucy e le loro adorabili bambine (Margo, Edith e Agnes) e, naturalmente, i suoi fedelissimi Minions. A presentare al GFF l’ultimo capitolo della franchise saranno le “voci” italiane Max Giusti (Gru/Dru), Arisa (Lucy) e Paolo Ruffini (Balthasar Bratt).

IL 18 LUGLIO EAGLE PICTURES PRESENTA “PRIMA DI DOMANI”

Al cinema dal 19 luglio, sarà proiettato in anteprima nazionale il giorno precedente a Giffoni Prima di domani di Ry Russo-Young con Zoey Deutch, Halston Sage e Logan Miller.

GLI EVENTI FIRMATI WARNER BROS. PICTURES E WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA

LE “FRIGHT NIGHTS” E L’ANTEPRIMA INTERNAZIONALE DI “ANNABELLE 2: CREATION” (20 luglio)

Novità assoluta di quest’anno, Giffoni si apre all’horror con la rassegna FRIGHT NIGHTS e, il 20 luglio, la grande anteprima internazionale di Annabelle 2: Creation di David F. Sandberg (2017, 109’). Dal 14 luglio tutte le notti la Sala De Sica ospiterà la rassegna, realizzata in collaborazione con Warner Bros. Pictures, con la proiezione di 7 straordinari film da paura.

IL 21 LUGLIO “NOI SIAMO TUTTO” CON L’ASTRO NASCENTE NICK ROBINSON

Sarà la giovanissima promessa del cinema Nick Robinson ad accompagnare l’anteprima italiana di Noi siamo tutto, il nuovo dramma romantico targato Warner Bros. Pictures, in programma venerdì 21 luglio. Diretto da Stella Meghie e basato sull’omonimo romanzo di Nicola Yoon Noi siamo tutto è una delicata e apparentemente impossibile storia d’amore. I giffoners potranno scoprire retroscena e curiosità dell’opera raccontati dal suo protagonista, Nick Robinson.

WIZARD NIGHTS, LE NOTTI MAGICHE DI J. K. ROWLING

In occasione dei 20 anni di Harry Potter, non poteva mancare in questa edizione del Festival il magico mondo di J.K. Rowling che Warner Bros. Entertainment Italia presenta con una serie di attività ed eventi. Si parte con la rassegna WIZARD NIGHTS, dal 13 al 21 luglio alle 21:30 nella sala Lumière, che riporta sul grande schermo la saga di Harry Potter Animali Fantastici e dove trovarli per un’esperienza di visione unica in 4K Ultra HD™. Il 16 luglio alle 18:15 nella sala Truffaut è la volta dell’incontro “Custodiamo la magia del cinema”, con ospiti gli YouTuber Violetta Rocks e Claudio di Biagio.

 

GLI EVENTI SPECIALI

IL 13 LUGLIO LA TRILOGIA DE “IL PIANETA DELLE SCIMMIE”

Sei gli EVENTI SPECIALI pronti a meravigliare il pubblico per questa edizione. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 13 luglio, con l’imperdibile proiezione della trilogia Il pianeta delle Scimmie. A chiudere la proiezione in contemporanea con l’uscita nazionale del nuovo capitolo della saga, The War – Il Pianeta delle Scimmie.

RAINBOW AL 47° GFF CON “MAGGIE & BIANCA FASHION FRIENDS” E “REGAL ACADEMY”

Rainbow, la content company nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali, anche quest’anno sarà tra i protagonisti del GFF. Sabato 15 luglio verrà proiettato in anteprima uno dei due episodi speciali di Maggie & Bianca Fashion Friends. Domenica 16 luglio sarà la volta di Regal Academy, serie animata prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Fiction che rivisita in chiave moderna le favole classiche più amate di sempre. Per l’occasione, Rainbow presenterà in anteprima il primo episodio dell’attesissima seconda stagione.

IL 18 LUGLIO LAURA ESQUIVEL CON “LOVE, DIVINA”, LA NUOVA TELENOVELA IN ONDA SUL CANALE DE AGOSTINI SUPER!

Martedì 18 luglio sarà Laura Esquivel a presentare alla platea LOVE, DIVINA, la nuova telenovela per ragazzi di cui è protagonista.

ANIMUNDI PRESENTA “CARTOON ABLE”

Ultimo evento speciale in calendario, giovedì 20 luglio, è la presentazione del progetto CARTOON ABLE: il primo cartone animato accessibile anche a bambini sordi, non vedenti, ipovedenti e autistici proposto alla giuria Elements +3. Testimonial Giuseppe Zeno, attore e volto televisivo campano noto per aver interpretato numerose serie tv.

 I TALENT

Sarà Jasmine Trinca l’ospite della giornata di apertura, reduce dalla vittoria del premio come Miglior Attrice Protagonista a Cannes 2017 nella sezione Un Certain Regard e ai Nastri d’Argento 2017 per la sua interpretazione in “Fortunata” di Sergio Castellitto.

Sabato 15 spazio al primo ospite internazionale: Amy Adams incontrerà i giurati Generator e racconterà la sua brillante carriera, ricca di sfide e di successi tra cui cinque nomination agli Oscar.

Un poker d’assi domenica 16 unirà tutte le generazioni di giffoners: Julianne Moore, insignita del prestigioso Premio Truffaut, ripercorrerà con i ragazzi del Giffoni le tappe della sua folgorante carriera; attesi lo stesso giorno gli idoli teen Clara Alonso e Diego Dominguez e lo chef Alessandro Borghese.

Lunedì 17 luglio largo a Lodovica Comello, mentre martedì 18 tornerà al Festival Margherita Buy. Strizzerà l’occhio ai giffoners più social lo youtuber FaviJ che, sempre il 18 luglio, incontrerà i giurati Elements.

Mercoledì 19 luglio ‘arriva l’inverno’ a Giffoni con la star di “Game of Thrones” Kit Harington: l’attore britannico, volto di uno dei personaggi chiave della serie cult, racconterà ai giffoners la sua carriera tra teatro, cinema e tv e regalerà sicuramente qualche curiosità sulla settima stagione de “Il Trono di Spade”, a pochi giorni dal debutto in tv. Nello stesso giorno la giuria Generator incontrerà anche Cristiana Capotondi.

Giovedì 20 luglio si apre all’insegna di Bryan Cranston, attore di culto consacrato dalla magistrale interpretazione in “Breaking Bad”. Attesa dai giurati Generator anche Carolina Crescentini. Volto giovane della fiction italiana, arriva a Giffoni anche Pio Stellaccio.

Nel penultimo giorno di Festival, venerdì 21, Ambra Angiolini si confronterà con la giuria Generator. Un ritorno anche quello di Rocio Muno Moralez. Chiusura, sabato 22 luglio, con Michele Bravi: per il vincitore della settima edizione di X Factor uno speciale incontro con i fan.

 GIFFONI MASTERCLASS IN COLLABORAZIONE CON BADTASTE.IT

Un viaggio nella creatività declinata in tutte le sue forme, dalla regia per il grande schermo alla scrittura per le piattaforme digitali, insieme ai più acclamati ed importanti protagonisti dell’universo audiovisivo: è il filo conduttore di Giffoni Masterclass, la sezione speciale di approfondimento del Giffoni Film Festival organizzata anche quest’anno in collaborazione con BadTaste.it e patrocinata dal  Dipartimento Gioventù e Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei MinistriNove mattinate di cinema e 22 imperdibili incontri con oltre 25 testimonial d’eccezione, riservati a 120 ragazzi tra i 18 ed i 25 anni. Sotto la guida del critico cinematografico Francesco Alò, mentre alcuni incontri saranno moderati dal giornalista Gianmaria Tammaro.

Si parte venerdì 14 luglio con il mistero di Sicilian Ghost Story svelato da Antonio Piazza, regista e sceneggiatore del film insieme a Fabio Grassadonia.

Cinque le sessioni programmate per sabato 15 luglio: torna ad abbracciare il pubblico di Giffoni Mika. Nella stessa giornata ospiti anche lo scrittore Paolo Giordano, gli attori Francesco Montanari e Francesco Apolloni  e gli autori della MAD ENTERTAINMENT di Luciano Stella. La giornata si chiude con MONOLITH: LEZIONE DI CINEMA DAL FUMETTO AL FILM a cura del regista Ivan Silvestrini e dell’autore Mauro Uzzeo, soggettista dell’omonimo fumetto da cui è stata trappa l’opera.

Domenica 16 luglio Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (alias Fabio & Fabio) parleranno del loro esordio esplosivo con il primo lungometraggio Mine (2016). Sempre domenica 16 ‘salirà in cattedra’ Iginio Straffi, fondatore e presidente del Gruppo Rainbow, il più grande studio di animazione in Europa.

Lunedì 17 luglio i masterclasser avranno l’occasione di confrontarsi con Alessandro D’Alatri e Marco Giallini. Si cambierà registro con Levante, per chiudere infine con i popolarissimi The Jackal.

Martedì 18 luglio la Masterclass Giffoni accoglierà Claudio Amendola, Casa Surace, Pietro Valsecchi.

Ad aprire gli incontri mercoledì 19 luglio sarà il regista Enrico Pau. Toccherà al direttore del quotidiano Il Mattino Alessandro Barbano a catturare l’attenzione dei ragazzi sul “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi, mentre l’acclamato regista Giovanni Veronesi parlerà del suo film Non è un paese per giovani (2017).

Cambio di guardia, giovedì 20 luglio, con Edoardo De Angelis e il suo pluripremiato Indivisibili: ospiti anche le due protagoniste Marianna e Angela Fontana.

Venerdì 21 luglio la sezione ospiterà Giorgio Colangeli, decano del teatro italiano e amatissimo coprotagonista della fiction tv Tutto può succedere, e il Premio Oscar Gabriele Salvatores che, prima di ricevere il Premio Truffaut, dedicherà ai giffoners un incontro-lezione sul suo cinema. Insieme al regista ci sarà anche Ludovico Girardello, protagonista de Il ragazzo invisibile.

A chiudere la speciale sezione, sabato 22 luglio, sarà Gabriele Muccino, cui sarà consegnato il Premio Truffaut.

 GIFFONI INNOVATION HUB – NEXT GENERATION 2017

Nuovi modelli di educazione all’Intelligenza Artificiale, frontiere emergenti della Content Industry, Giffoni come una piattaforma di raccolta di Big Data per intercettare i desideri dei nativi digitali e come hub strategico della creatività e dell’innovazione campana, realtà virtuale, animazione e videogame per un’academy by Giffoni, workshop intensivi per i progetti della community di talenti under 30 del Dream Team destinati ai mercati internazionali e un villaggio – StartupPromotion – per conoscere dal vivo le startup dedicate ai ragazzi e alle famiglie: questi gli appuntamenti sull’innovazione di Giffoni Innovation Hub. La creative agency promuove la terza edizione della rassegna Next Generation @Giffoni Experience.

 GIFFONI STREET FEST: 200 SPETTACOLI TRA ARTE, TEATRO, EXTRA

Negli ultimi anni il Giffoni si è reinventato e rinnovato trasformandosi in un Festival “diffuso e condiviso”.Una formula vincente che ha riscosso successo ed ha avuto un’ottima ricaduta sul territorio. Per l’edizione 2017 e per il quinto anno consecutivo, lo Street FEST, il Festival nel Festival, prevede un vasto cartellone di eventi che, per nove giorni, ravviveranno la cittadina andando a sconvolgere i suoi luoghi di aggregazione storici con musica, spettacoli, circo urbano, equilibristi, giocolieri e tanto altro ancora. 10 location sparse per la cittadina picentina, oltre 50 compagnie provenienti da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Ucraina, un cartellone composto da oltre 200 spettacoli.

 LUGLIO IN COLLABORAZIONE CON L’OSPEDALE BAMBINO GESÙ DI ROMA

Un’affascinante serata alla scoperta delle meraviglie del Cilento e una prima immersione nel magico mondo del Festival, nello spirito di inclusione e condivisione portato avanti da Aura e Giffoni Experience: prenderà il via così la 47esima edizione del Giffoni Film Festival, con l’anteprima ufficiale di lunedì 10 luglio.

 TELEFONO AZZURRO E GIFFONI FILM FESTIVAL PER CONTRASTARE IL BULLISMO

La 47esima edizione sarà l’occasione per discutere delle azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo attraverso una serie di attività e incontri con i ragazzi che interverranno all’evento.

 IL 20 LUGLIO “GIORNATA DELLA SICUREZZA”

Alla luce della crescente attenzione posta sui grandi eventi, in seguito ai drammatici episodi che hanno coinvolto l’Europa, il Giffoni Film Festival, consapevole dell’importanza e della responsabilità ricoperta nei confronti del suo pubblico e, soprattutto, delle migliaia di ragazzi che partecipano all’evento, ha deciso di promuovere la “Giornata della Sicurezza” per giovedì 20 luglio.

 LA COLLABORAZIONE TRA INAIL E GIFFONI

La Direzione territoriale Inail di Salerno, in collaborazione con la Direzione regionale Campania, mette in campo al Giffoni Film Festival diverse iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza tra i giovani e non solo. Primo appuntamento mercoledì 19 luglio con il rapper CLEMENTINO che parlerà ai ragazzi della giuria Elements+10 in un incontro tra musica e legalità. Il giorno seguente, giovedì 20 luglio, in occasione della “Giornata della Sicurezza”, GIANNI IPPOLITI sarà protagonista di un incontro con adulti e genitori dei giurati della sezione “Parental Control” per un dibattito sul tema della sicurezza sul lavoro.

 CIAL E GIFFONI INSIEME PER IL RICICLO E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Da 16 anni main sponsor del Giffoni Film Festival, CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio rinnova la sua collaborazione con tante diverse iniziative che da sempre coinvolgono giurati e pubblico. Si conferma il “Premio CiAl per l’Ambiente”, istituito con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e assegnato ogni anno al film in concorso che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.

 ELI – LA SPIGA PER GIFFONI 2017

Continua anche nel 2017 la collaborazione con La Casa Editrice ELI – La Spiga Edizioni. A tutte le scuole primarie d’Italia è stato proposto di scrivere una sceneggiatura basata sui titoli di narrativa della ELI – La Spiga Edizioni, rielaborando in forma creativa quanto letto in classe: la migliore è diventata un cortometraggio, che sarà proiettato in anteprima il 17 luglio in occasione della premiazione ufficiale dei vincitori. Ad aggiudicarsi la palma dell’edizione 2017 la II C dell’I.C. “G. Palmieri – San Giovanni Bosco” di San Severo (FG) con la sceneggiatura tratta dal testo “Tre sirene e un pirata”. L’esperienza Eli – La Spiga Edizioni continuerà nei giorni del Festival con attività dedicate ai giurati e al pubblico del Giffoni.

 IBG SPA – GFF SINERGIA MADE IN CAMPANIA DAL SAPORE INTERNAZIONALE

La 47a edizione del Giffoni Film Festival avrà un sapore speciale: IBG SpA, azienda campana leader nel settore food and beverage, sarà tra i main partner del più importante appuntamento cinematografico internazionale dedicato ai ragazzi.

 

 

Maximal Interjector
Browser non supportato.