News
Paolo Sorrentino e George Romero protagonista al Lucca Film Festival

Saranno Paolo Sorrentino e George Romero le star della sesta giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, presenti venerdì 8 aprile a Lucca.

Al cinema Moderno si parte alle 17.30 con il premio Oscar Paolo Sorrentino che terrà una masterclass moderata dalla giornalista Silvia Bizio (ingresso a pagamento) e alle 21, il pluripremiato regista statunitense George Romero riceverà il premio alla carriera. Dopo la premiazione sarà proiettato il film Zombi. Nella stessa occasione, l’autore lascerà impresse le sue impronte nel cemento per la nascente “Walk of Fame” di Lucca Comics & Games, di cui faranno parte non solo i grandi nomi del fumetto, ma anche le principali personalità dell’immaginario fantastico.

“Sono veramente onorato – ha detto oggi Romero a Lucca – di ricevere questo riconoscimento alla carriera. Sono felice di lavorare con questo gruppo di persone, gli organizzatori del festival, così giovani e visionari”.

La sesta giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 si apre all’Auditorium Vincenzo Da Massa e Carrara alle ore 10, con Appunti sulla felicità di Giuseppe Carrieri (2016), introdotto dallo stesso regista. Segue la proiezione del corto Una rosa non un pugno di Antonio Tosi (2015). Il regista sarà presente in sala con Roberto Carli, Susanne Ratschiller, Vittorio De Franceschi, Barbara Sarri.

Pomeriggio dedicato ai due premi alla carriera di questa edizione 2016 del Lucca Film Festival: alle ore 15 la proiezione di La città verrà distrutta all’alba di George Romero (1973), alle 17 Bug di William Friedkin (2006).

Alla Biblioteca Agorà nuovo appuntamento con Young Factory – I più giovani si raccontano: proiezione di video musicali e spot pubblicitari prodotti da Giacomo Di Luise e Gioacchino Magnani di THE RED BOX VIDEO, tra cui Twice Cream – Ogni scelta conta di Giulio Autelitano (2016) e Sputare Fuoco di Victor Musetti e Niccolò Gonnella (2015).

Al Cinema Centrale di Lucca alle ore 15 la proiezione del film documentario Mondo cane di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi e Paolo Cavara, vero capostipite dei “Mondo movie” o shockumentary, che con le loro immagini forti e scioccanti invasero le sale cinematografiche italiane a partire dagli anni Sessanta. Introduce il critico Paolo Zelati.

Alle ore 18 sarà la volta di una nuova anteprima italiana, Aloys (2016), primo lungometraggio di Tobias Nölle, selezionato alla Berlinale, che racconta l’affacciarsi alla vita di un solitario investigatore privato.

A Viareggio prosegue il contest dedicato ai lungometraggi con l’anteprima nazionale di Les premiers les derniers del pluripremiato regista Bouli Lanners (2015), un road movie pieno di suspense recentemente visto a Berlino. L’appuntamento è alle 15 al Cinema Centrale.

Maximal Interjector
Browser non supportato.