Longtake Presenta
Library - Cinema e razzismo: lo sguardo di Hollywood
Date
Dal 1 febbraio 2021 al 5 marzo 2021
Orario
Dalle 00:00 alle 23:30
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
50 €
Qual è il rapporto tra cinema e razzismo? In che modo la discriminazione insita nel sistema americano si riflette nei film di Hollywood? 

Quattro incontri per approfondire la problematica: un viaggio dagli inizi del Novecento sino ai giorni nostri, passando per l'abolizione della schiavitù, il movimento Black Lives Matter, l’era Trump e la recente elezione di Joe Biden. 

Il corso affronterà titoli che hanno segnato la storia del cinema, come The Birth of a Nation e Via col vento; grandi registi che negli anni Cinquanta e Sessanta hanno messo la propria firma sull’argomento: Sidney Poitier (La parete di fango, 1958), Stanley Kramer (Indovina chi viene a cena, 1967), Norman Jewison (La calda notte dell'ispettore Tibbs); autori contemporanei che hanno alzato la voce contro ogni tipo di discriminazione: Spike Lee, Alan Parker, Ryan Coogler, Destin Daniel Cretton, Kathryn Bigelow…Senza dimenticare lo sguardo documentarista di Frederick Wiseman e di Raoul Peck: un lungo percorso che approderà al recente One Night in Miami di Regina King, quotatissimo nella corsa agli Oscar. 

Contro ogni forma di razzismo, una lunga riflessione compiuta attraverso l’occhio della cinepresa!

 ----------------------------------------------------------------- 

A cura di Gian Luca Pisacane: giornalista professionista e critico cinematografico, scrive per Cinematografo, Cinematografo.it, 8 1/2, e Famiglia Cristiana; per la Fondazione Ente dello Spettacolo è autore di approfondimenti su Il Giorno – ed. di Milano e della striscia settimanale radiofonica dedicata al cinema su Radio Marconi. Nel 2017 ha vinto Premio Libertà assegnato da Liberteam, durante la prima edizione del Premio CAT. 

Il corso è costituito da quattro registrazioni di circa 1 ora e mezza, accessibili da qualsiasi device e in qualsiasi momento: iscriviti per ricevere i link! 

***

DOVE: ONLINE

QUANDO: dal 1° febbraio al 5 marzo 2021

COSTO complessivo per le quattro registrazioni: 50€
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.