Longtake Presenta
CortoCircuiti - Dante al cinema
Date
Il 4 dicembre 2021
Orario
Dalle 19:00 alle 20:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
30 €

CortoCircuiti: il nuovo format di longtake, dedicato ai legami tra il cinema e le altre arti!

Quinto appuntamento con CortoCircuiti!


Dopo gli esordi con Holy Motors e Se mi lasci ti cancello, seguiti dalla puntata su Tim Burton e l’arte gotica e da quella sul Cinema indie e la provincia americana, ci dedichiamo a Dante al cinema.

La storia di Dante e della Divina Commedia al cinema ha origini antiche, a partire dal sorprendente Inferno del 1911, una produzione italiana di lunga durata e ricca di effetti speciali impressionanti.
Nel corso dei decenni successivi il cinema ha rappresentato i personaggi simbolo della Divina Commedia, la vita di Dante e scenografie dell’Inferno ispirate proprio all’iconografia dantesca.

Il corso è un percorso cronologico che descrive tutto questo, arrivando anche a metafore contemporanee come La vita di Jack di Lars von Trier
 
Questa puntata di CortoCircuiti è composta da circa tre ore di registrazione, divise in due parti e da un dibattito live il 4 dicembre 2021.

I video saranno inviati ai partecipanti al momento dell'acquisto e saranno disponibili fino all'11 dicembre: gli iscritti potranno inviare domande sui contenuti trattati all'indirizzo mail redazione@longtake.it e discuterne con il relatore durante il live.

Ai partecipanti dopo il live verrà inviata una lavagna multimediale con tutti i riferimenti citati durante il corso.

Questo nuovo percorso è curato da Andrea Chimento, critico cinematografico de IlSole24Ore.com, docente universitario e direttore di longtake.

DOVE: due registrazioni e un dibattito live
QUANDO: registrazioni disponibili subito e dibattito live il 4 dicembre 2021 dalle 19.00 alle 20.00
COSTO: 30€

Film in programma
Nessun film presente
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.