Longtake Presenta
Workshop - Critica cinematografica
Date
Il 12 dicembre 2020
Orario
Dalle 10:30 alle 12:30
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Date
Il 13 dicembre 2020
Orario
Dalle 10:30 alle 12:30
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
99 €
WORKSHOP LIVE STREAMING: I nostri corsi in diretta fruibili dovunque vogliate e da qualsiasi device!

Nelle giornate precedenti alle date previste per il seminario, saranno inviati ai partecipanti alcuni video registrati per seguire la Masterclass di critica cinematografica: verrà inviato agli iscritti un link per accedere ai contenuti, la cui visione potrà avvenire in qualsiasi momento, essere interrotta e ripresa, e sarà disponibile per una settimana.

Seguiranno poi due incontri LIVE con i relatori nelle date previste per il seminario, 12 e 13 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30: verrà inviato un link riservato per accedere al webinar live e ci sarà l’occasione di approfondire quanto appreso durante le registrazioni e porre domande ai relatori.

Dopo i due incontri LIVE, i partecipanti potranno cimentarsi nella stesura di una recensione: gli scritti verranno letti dai relatori che forniranno un feedback individuale con consigli su come migliorare la propria modalità di scrittura di critica cinematografica.
------------------------------------------------------------
Un workshop dedicato all’analisi del film, partendo dalla “grammatica” cinematografica per arrivare ai modelli di valutazione di una pellicola, con la possibilità di mettere nero su bianco la propria passione.

Analizzeremo gli strumenti utili per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione, rispondendo a tanti quesiti: cos’è un dolly? Cosa si intende per piano-sequenza? Cos'è uno stacco sull'asse? In cosa consiste la regola dei 180°?

Proietteremo immagini e sequenze estratte dai più importanti film della storia del cinema, quali esempi per comprendere al meglio il linguaggio della Settima arte.

Illustreremo i fondamenti della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web. Attraverso una riflessione sul senso della critica cinematografica ai giorni nostri, si commenteranno vari modelli per poter valutare un film, capire come interpretarlo e impostare una recensione.

Il workshop sarà curato e presentato da Andrea Chimento, Direttore di LongTake, critico cinematografico de IlSole24Ore.com e docente universitario e da Simone Soranna, Redattore di LongTake, docente universitario e collaboratore di Sky Cinema.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
LINK WEB alle lezioni della masterclass registrata nella settimana precedente al corso live, che sarà il 12 e 13 dicembre 2020 - orario: 10.30 – 12.30

COSTO
99€
Film in programma
Nessun film presente
Categorie
workshop
Maximal Interjector
Browser non supportato.