Longtake Presenta
I grandi della colonna sonora italiana - Replica
Date
Dal 6 luglio 2020 al 31 agosto 2020
Orario
Dalle 00:00 alle 23:50
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
20 € + commissioni
Hai perso il workshop LIVE che si è tenuto in versione digitale il 9 e 10 maggio 2020?
Ecco per te la possibilità di seguirlo in replica!

Tra le componenti più affascinanti e coinvolgenti di un film vi è senza ombra di dubbio la colonna sonora: quante volte le note musicali che accompagnano le immagini di un lungometraggio sono rimaste impresse nella nostra memoria (personale e storica), contribuendo a trasformare la pellicola in un’opera immortale?

Due appuntamenti  dedicati a esplorare l’elemento musicale nei film, omaggiando due sodalizi artistici che hanno reso grande il cinema italiano in tutto il mondo: quelli tra Ennio Morricone e Sergio Leone e tra Nino Rota e Federico Fellini.

Il cinema di Leone e Fellini sarebbe stato lo stesso senza la preziosissima partecipazione di due inimitabili compositori come Morricone e Rota? Come si garantisce continuità narrativa tra suoni e immagini? In che modo la colonna sonora contribuisce alla resa drammatica della rappresentazione? La risposta a queste e tante altre domande nel nostro corso: un approfondimento storico (ma anche tecnico-teorico), impreziosito da numerosi esempi eseguiti dal vivo!

Gli incontri sono tenuti da Francesca Badalini (http://www.francescabadalini.com), pianista e compositrice, collaboratrice stabile della Cineteca Italiana per l’accompagnamento dal vivo delle proiezioni dei film muti e compositrice di colonne sonore e musiche di scena.

Iscriviti e riceverai i link per seguire i due incontri, accessibili da qualsiasi device e in qualsiasi momento fino al 31 agosto!
Film in programma
Nessun film presente
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Categorie
Eventi