Longtake Presenta
Workshop digitale - Il cinema della crisi: le paure contemporanee nel cinema dal 1990 a oggi
Date
Il 6 giugno 2020
Orario
Dalle 15:00 alle 18:30
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Date
Il 7 giugno 2020
Orario
Dalle 15:00 alle 18:30
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
75 €

IL WORKSHOP VIENE PROPOSTO IN MODALITA' DIGITALE.
Nelle giornate previste per il seminario verrà inviato agli iscritti un link per accedere ai contenuti del corso: la visione potrà avvenire in qualsiasi momento, essere interrotta e ripresa, e sarà disponibile per una settimana.

Due incontri dedicati al cinema della crisi, a come le paure del contemporaneo si specchiano sullo schermo. Il terrore di una progressiva perdita del benessere dà vita a un genere.

Il primo sarà dedicato al periodo che va dal 1989 al 2007, toccando in particolare il post-11 settembre; il secondo dalla crisi economica fino a oggi, con una conclusione dedicata al film Joker.

 
Vedremo come risponde l’America: con registi come Adam McKay (La grande scommessa), Jordan Peele (Scappa – Get Out e Noi), David Fincher (da Seven e Fight Club fino a L’amore bugiardo) o David Cronenberg (A History of Violence e Cosmopolis, solo per citarne un paio)

Un viaggio nella filmografia dei tanti autori che si interrogano sulla scomposizione del presente, con cifre stilistiche diverse e ben riconoscibili.

***

Il corso sarà tenuto da Gian Luca Pisacane, giornalista professionista e critico cinematografico. Scrive per La Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it, 8 1/2, Film.it e Famiglia Cristiana. Ha una rubrica settimanale su Il Giorno ed. Milano e su Radio Marconi. Nel 2017 ha vinto Premio Libertà assegnato da Liberteam, durante la prima edizione del Premio CAT.
Categorie
workshop
Maximal Interjector
Browser non supportato.