Longtake Presenta
Il cinema di Luis Buñuel
Date
Il 13 giugno 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 20:30
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Date
Il 16 giugno 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 20:30
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Date
Il 23 giugno 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 20:30
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
38 €
Se qualcuno dovesse dirmi che mi restano vent’anni da vivere e mi chiedesse come vorrei passarli, risponderei: “Datemi due ore di attività al giorno, e passerò le restanti ventidue a far sogni […] ammesso che possa ricordarli” (Luis Buñuel)
 
Un webinar di cinema dedicato a Luis Buñuel, uno dei più importanti maestri della storia del cinema. Un autore che lega indissolubilmente il suo cinema al Surrealismo, movimento di cui è un esponente di spicco sul versante cinematografico. Nato in Spagna, durante la dittatura franchista è costretto a realizzare le sue opere in Francia, Messico e Stati Uniti. Temi fondanti della sua poetica sono l'inconscio, la sessualità, la critica antiborghese e un feroce spirito anticlericale per cui gli vengono rivolte anche accuse di blasfemia. 
 
⚙️ COME FUNZIONA IL WEBINAR?
Attraverso la visione di alcune sequenze iconiche o particolarmente stimolanti, riferimenti fotografici e citazioni di altre opere appartenenti al mondo della letteratura, dell’arte o della musica, il docente vi condurrà in un viaggio alla (ri)scoperta di tutti i titoli più importanti della filmografia del regista. 
 
Partendo da Un chien andalou (1929), cortometraggio surrealista di importanza capitale realizzato con l'amico Salvador Dalì, passando per il magnifico I figli della violenza del 1950, si arriverà ai titoli più significativi: Viridiana (1961), Palma d'oro a Cannes, L'angelo sterminatore (El ángel exterminador), Bella di giorno (Belle de jour, 1967), Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia, Il fascino discreto della borghesia (Le charme discret de la bourgeoisie), suo capolavoro assoluto, Oscar al miglior film straniero, e Quell'oscuro oggetto del desiderio (Cet obscur objet du désir, 1977), suo ultimo film.
 
🎁  COSA CONTIENE IL WEBINAR?
 Tre appuntamenti  di un’ora e mezza circa, disponibili in live streaming nel giorno della diretta, oppure fruibili in replica da qualsiasi device senza vincoli di tempo.

Tra cenni biografici e aneddoti produttivi, il webinar da un lato illustrerà in maniera completa e approfondita tutte le tappe della carriera di Luis Buñuel, dall’altro fornirà delle interpretazioni critiche stimolanti per rileggere i suoi film con occhi diversi.

🤔  PERCHÉ ISCRIVERSI AL WEBINAR?
Durante l'incontro ci sarà modo di interagire direttamente con il docente per domande, dubbi, curiosità e per analizzare insieme i grandi capolavori del regista spagnolo. 

Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.

Sia che siate dei cinefili agguerriti, oppure spettatori appassionati alla ricerca di una voce per guidarvi nel popolato universo di Luis Buñuel, non vi resta che mettervi comodi e godervi il viaggio.

📍 DOVE: diretta streaming
📆 QUANDO:  13, 16 e 23 giugno dalle 19 alle 20.30
⏰ DURATA: tre lezione di 1 ora e mezza ciascuna e in replica dal giorno seguente senza limiti né costi aggiuntivi
💰 COSTO: 38€
👨RELATORE: Andrea Chimento, direttore di longtake 
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.