Longtake Presenta
Il cinema di Pier Paolo Pasolini - Nuova edizione
Date
Il 7 marzo 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Date
Il 14 marzo 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
38 €
Due incontri dedicati a un autore tra i più celebri e controversi del XX secolo, nel centenario della nascita.

Poeta, scrittore, regista, drammaturgo, giornalista, saggista, linguista: Pier Paolo Pasolini ha rivoluzionato l'approccio all'arte (non solo) cinematografica, analizzando profeticamente i cambiamenti della nascente società dei consumi italiana.

Dal folgorante esordio nel 1961 con Accattone all'agghiacciante assolutismo tematico e formale di Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), passando per la sacrale e ieratica predestinazione alla sconfitta di Mamma Roma (1962), Pasolini si è distinto nel corso degli anni per la radicalità del suo pensiero, sempre e costantemente in evoluzione.

Durante gli incontri verrà analizzata la filmografia di Pier Paolo Pasolini, approfondendo un cinema ostico, asciutto e spigoloso, libero da vincoli e sovrastrutture

Gli incontri saranno gestiti da Andrea Chimento, direttore di longtake, critico cinematografico de IlSole24Ore.com e docente universitario.
 
Al termine degli incontri, ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico tra quelli proposti, elaborando un’analisi scritta: le più meritevoli verranno pubblicate sul sito di longtake. 
 
📍 DOVE: Online
📆 QUANDO: 7 e 14 marzo dalle 19 alle 21
💰 COSTO (complessivo per i due incontri): 38€
Film in programma
Nessun film presente
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.